Nel momento in cui si prende una decisione così importante come l’acquisto di una nuova abitazione, si tratta di uno dei momenti che resteranno per sempre impressi nella nostra vita. Al di là di ogni emozione, però, è importante capire se quell’investimento è davvero sicuro, oppure se dietro di esso si nascondono tanti, troppi, rischi.
Proviamo a dare un’occhiata, quindi, a quali sono gli aspetti su cui è necessario focalizzarsi e che è meglio controllare con la dovuta prudenza e cura nei particolari. Si tratta di fattori molto importanti, ma altri sono meno evidenti. In ogni caso, il peso di tutti questi fattori messi insieme può certamente condizionare la scelta finale che si andrà a fare. In tutti questi casi, è necessario ricordare come sia fondamentale farsi assistere da un professionista competente e qualificato che possa dare i giusti consigli su servizi e pratiche di ogni tipo.
Occhio all’atto di provenienza
Si tratta di quel documento che deve essere per forza di cose posseduto dal proprietario, visto che serve a dimostrare che detiene i diritti su quell’abitazione che ha intenzione di mettere in vendita. Al suo interno si trovano tutti quei dati e quelle informazioni di base che permettono di comprendere le modalità con cui è entrato in possesso dell’abitazione, così come la presenza eventualmente di servitù o altre limitazioni, di cui altrimenti molto difficilmente si potrebbe venire a conoscenza.
È importante conoscere eventuali limitazioni, perché si trasferiscono direttamente da chi vende a chi acquista in seguito alla compravendita. Nella maggior parte dei casi, la richiesta di tale documento viene fatta direttamente dall’agente immobiliare, che lo chiede e poi lo consegna al notaio. Sarà quest’ultimo a capire, quindi, che il trasferimento di proprietà sia stato fatto in maniera corretta e che non sia legato a particolari limitazioni.
La conformità urbanistica
Un altro aspetto che può creare un gran numero di problematiche è sicuramente quello legato alla conformità urbanistica. L’abitazione è stata costruita seguendo tutti quelli che sono i dettami e le regole previste dalla normativa attualmente in vigore? La risposta arriva proprio da tale documentazione.
Quando si parla di conformità urbanistica si fa riferimento alla conferma del fatto che l’abitazione sia stata realizzata, piuttosto che ristrutturata qualora fosse stata oggetto di un simile intervento, in modo regolare, soddisfacendo tutti quei requisiti previsti dalla legge in merito all’ottenimento di specifiche e obbligatorie autorizzazioni.
Quindi, tutto ciò che viene costruito piuttosto che ristrutturato, deve necessariamente essere indicato e inserito all’interno dei rispettivi progetti che vengono depositati e protocollati presso il relativo Comune. Se ci sono delle difformità rispetto a quanto è riportato agli atti del Comune, si suole parlare di abuso edilizio.
La conformità catastale
Un altro controllo che va svolto è quello relativo alla conformità catastale, che non deve essere confusa ovviamente con quella urbanistica. In realtà, infatti, si tratta di due ambiti ben differenziati. Ad ogni modo, condividono lo stesso principio, ovvero che pure in questo caso tutti quei documenti che sono oggetto di deposito devono essere in tutto e per tutto privi di errori.
Tra i documenti di maggiore importanza, ma anche più semplici da reperire, troviamo la planimetria catastale, che corrisponde a una rappresentazione tecnica semplificata dell’immobile, che viene sfruttata poi dall’Agenzia delle Entrate per la realizzazione del calcolo delle tasse che dovranno essere versate all’erario.
Il certificato di agibilità e l’Attestato di prestazione energetica
Tra i documenti che si deve tener sempre sotto controllo nel momento in cui si vuole comprare una casa troviamo anche il certificato di agibilità, che deve necessariamente essere rilasciato da parte del Comune in cui si trova l’immobile. Attenzione anche all’attestato di prestazione energetica, che va a mostrare, in maniera piuttosto semplificata e facile da intuire, il valore e l’efficienza energetica di quell’abitazione.