Chiunque abbia bisogno di climatizzare tre ambienti diversi non può che prendere in considerazione la possibilità di acquistare un condizionatore trial split, apparecchio che si rivela ideale anche in un appartamento che si sviluppa su più piani. Non solo: questa soluzione può essere utile anche in ambito commerciale, oltre che in un contesto residenziale. Una sola unità esterna alimenta i tre split interni, ed è grazie a ciò che questi dispositivi riescono a offrire una climatizzazione molto efficiente a livello energetico, oltre a garantire un raffreddamento piacevole in ogni locale.
Come è fatto un condizionatore trial split
Quando si parla di condizionatori trial split si fa riferimento a un sistema di climatizzazione che è formato da tre split, vale a dire tre unità interne. Così, mentre i condizionatori dual split sono dotati di due split interni e quelli monosplit ne hanno una sola, i modelli trial prevedono la presenza di tre split, i quali sono alimentati da una sola unità esterna. È possibile collocare tali split in ambienti differenti di uno stesso edificio, così da consentire una climatizzazione ben distribuita, gradevole e soprattutto efficiente. Dal momento che questi prodotti sono studiati per riuscire a climatizzare anche tre ambienti distinti con un motore esterno solo, i condizionatori trial split possono essere considerati la soluzione migliore per case grandi, che prevedono più piani o che comunque hanno diverse stanze. Abbiamo già accennato al fatto che è possibile disporre i trial split in punti diversi della casa, assicurando un raffreddamento efficace e omogeneo a tutte le stanze.
Quando utilizzare i climatizzatori tre split
I climatizzatori trial split risultano consigliabili anche quando si tratta di climatizzare un negozio o un ufficio, in virtù del fatto che consentono di raffreddare aree diverse in modo indipendente. Non a caso si tratta di una soluzione da valutare anche in presenza di open space molto grandi, dato che tre unità in azione permettono di coprire metrature importanti, a fronte di consumi più bassi rispetto a quelli che derivano da una macchina sola molto potente.
Quali benefici offrono i condizionatori tre split
Installare un apparecchio trial split è conveniente sotto molti punti di vista, a cominciare dal significativo risparmio energetico di cui si può usufruire. È chiaro, infatti, che installare tre diversi condizionatori monosplit costa di più che usare un motore esterno solo con cui alimentare tre split interni. L’importante, comunque, è puntare su split a elevata efficienza energetica, così da diminuire ulteriormente i consumi. La possibilità di gestire i tre split in maniera indipendente è positiva non solo dal punto di vista del comfort, ma anche sul fronte economico.
La flessibilità di impiego
Avendo a che fare con tre unità interne diverse, si ha l’opportunità di regolare gli split in modo autonomo, così che i vari ambienti possano essere climatizzati in base alle esigenze. Così, l’unità della zona giorno può essere attivata solo nel pomeriggio, mentre lo split della camera da letto può essere attivato unicamente di notte. Vale la pena di menzionare anche la facilità di manutenzione che deriva dalla composizione di più unità interne connesse con la macchina esterna. A migliorare è l’affidabilità complessiva di tutto il sistema di climatizzazione: infatti, se anche uno split dovesse smettere di funzionare, rimarrebbero in ogni caso operativi gli altri. Per di più, se ci sono unità separate l’identificazione dei gusti risulta più semplice, come pure gli interventi di manutenzione e di pulizia. Va detto comunque che le unità interne devono essere scelte in maniera da assicurare una distribuzione ottimale nell’edificio dell’aria condizionata, prevenendo al tempo stesso ingombri inutili. Anche la potenza del motore esterno è un aspetto decisivo, soprattutto in relazione alle dimensioni dei locali.
Climamarket e i condizionatori trial split
Volendo comprare un condizionatore trial split online è sufficiente fare clic su https://www.climamarket.it/condizionatori/trial-split_1 e scoprire il catalogo di Climamarket, lo store più importante del nostro Paese non solo nel settore dei climatizzatori, ma anche per la vendita di ventilconvettori e pompe di calore. Il portale fa parte di un gruppo nazionale molto prestigioso, che da quasi 40 anni è impegnato nella distribuzione di articoli idrotermosanitari. Ogni prodotto proposto presenta una scheda tecnica con informazioni dettagliate, a cominciare da quelle relative al prezzo.