La ricerca di soluzioni smart per arredare una casa moderna dalla metratura ridotta è una necessità comune a molte persone. Quali sono, dunque, gli accorgimenti che vale la pena di adottare per raggiungere questo obiettivo in maniera efficiente? Si potrebbe ricorrere, per esempio, alle sedie pieghevoli: sedie moderne salvaspazio che coniugano la convenienza economica e la praticità. Indispensabili per far sedere gli ospiti, si prestano a essere impiegate in soggiorno, dove possono essere utilizzate per guardare la tv, o in sala da pranzo, per una cena in compagnia. E, ovviamente, una volta che gli amici se ne sono andati lo spazio può essere recuperato chiudendo le sedie. Alcuni modelli, quando sono chiusi, hanno una profondità di meno di 5 centimetri: insomma, un ingombro decisamente minimo. A quel punto le sedie possono essere conservate in un armadio o in alternativa appese dietro una porta a muro. Nulla vieta, poi, di ricorrere a un tavolino da salotto alzabile che può essere trasformato in un tavolo da pranzo.
Smart Arredo Design è l’e-commerce a cui rivolgersi per l’acquisto online di mobili salvaspazio, il suo catalogo offre una vasta gamma di soluzioni per la casa con centinaia di idee salvaspazio e di prodotti. La consegna è gratuita in tutta Italia, e così pure il reso. I pagamenti possono essere effettuati con bonifico bancario, con Paypal o con carta di credito. Tutti gli articoli sono suddivisi in categorie per agevolare le ricerche e gli acquisti da parte di tutta la clientela.
Gli specchi ad angolo
Non tutti conoscono gli specchi ad angolo, un elemento di arredo che può essere fissato alla parete e che è realizzato per essere aperto come un’anta. Una soluzione di grande utilità, in quanto consente di sfruttare gli angoli fra le nicchie a muro e le pareti come se si trattasse di piccoli guardaroba. Uno specchio ad angolo, per esempio, può essere collocato all’ingresso della casa, che in questo modo apparirà più moderno ed esclusivo. Si può anche pensare di chiudere uno spazio per realizzare al suo interno un piccolo guardaroba con qualche mensola, un appendiabiti e una scarpiera. Va ricordato che gli specchi, nel momento in cui riflettono la luce, garantiscono una percezione di spazio maggiore: insomma, la casa apparirà più ampia rispetto a quanto effettivamente non sia.
Arredare con il letto a scomparsa
La scelta di un letto a scomparsa è un’altra delle opzioni da prendere in considerazione. Un letto a scomparsa rappresenta il tipico esempio di mobile salvaspazio dal carattere decisamente innovativo, in quanto offre l’opportunità di sfruttare in maniera intelligente lo spazio in verticale. Come noto, i letti sono elementi di arredo che ingombrano molto e che per la maggior parte della giornata rimangono inutilizzati. Occorre, allora, trovare un modo per sfruttare tale spazio anche durante la giornata. Così, l’appartamento in cui si vive si trasforma. Non a caso si parla di mobili trasformabili! I letti a scomparsa fra l’altro permettono di scegliere il materasso che si desidera. Il letto, una volta aperto, è già pronto per essere usato, con tanto di piumone e lenzuola. Stiamo parlando di mobili salvaspazio moderni e tecnologici.
Il divano letto
Un evergreen nel settore dei mobili salvaspazio è il divano letto, anche perché assicura un notevole risparmio a livello di superficie. Questo elemento di arredo può essere collocato nella zona living, oppure usato in sostituzione del letto normale. È chiaro, comunque, che se si ha in mente di usare il divano letto in maniera intensiva è opportuno dedicare una specifica attenzione alle caratteristiche del materasso e alla sua qualità. Il suggerimento degli esperti è di puntare su un divano dotato di un materasso a molle insacchettate, tale da rivelarsi soffice e garantire un comfort ottimale per la vita di tutti i giorni; in caso contrario il rischio è quello di dover fare i conti con un riposo non ottimale. Un materasso in cotone ed espanso, invece, può essere impiegato in vista di un utilizzo non frequente, anche perché ha un costo inferiore. L’uso del divano letto, poi, può essere combinato con quello di una consolle allungabile in sala da pranzo, per risparmiare spazio in modo davvero pratico.