Come funziona il noleggio a lungo termine.
Il noleggio d’auto è sempre esistito nel nostro Paese, anche se inizialmente non era ampiamente diffuso.
In passato, si prediligeva il noleggio a breve termine per poter essere indipendenti durante brevi viaggi di lavoro o faccende personali. Questo tipo di contratto ha subìto però un calo sostanziale per via delle nuove agevolazioni offerte dai contratti di noleggio a lungo termine.
Dal 2018, infatti, si è assistito ad un vero e proprio cambio di direzione. Sebbene ci sia ancora un numero cospicuo di utenti interessati a contratti a breve termine, si è registrata un’impennata nella richiesta di noleggio con contratti a lungo termine.
Sono numerosi i siti web che offrono questo tipo di servizio. Tra questi, Rent4you è uno dei più solidi nel settore. Gruppo storico nel noleggio auto, da tempo è in grado di offrire un servizio professionale, personalizzato e mirato, che permette ai clienti di noleggiare un’auto in tutta comodità.
Negli ultimi 3 anni, questa pratica ha iniziato a prendere piede in molte regioni d’Italia diventando la nuova tendenza del momento. I nostri concittadini la considerano una soluzione ideale non solo per poter essere autonomi ed indipendenti durante le vacanze ma soprattutto perchè è una valida alternativa all’acquisto di un’automobile.
Sorprendentemente, nel 2020 il 25% della popolazione italiana ha noleggiato automobili con contratto a lungo termine. Le statistiche fanno pensare che nel 2021 ci sarà un ulteriore incremento del 5% di utenti e di aziende pubbliche e private che usufruiranno di questo servizio.
I contratti di noleggio a lungo termine possono durare dai 2 ai 5 anni e permettono l’utilizzo esclusivo dell’auto scelta tra una vasta gamma di modelli. In base agli accordi presi e alla tipologia di contratto scelto, gli utenti pagheranno un canone mensile che può includere diversi tipi di spese.
Tra queste, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, di copertura assicurativa e del soccorso stradale. Il prezzo del bollo e del carburante consumato saranno invece a carico dell’autista del veicolo.
Sono diversi i motivi che spingono sempre più utenti ad adottare questa formula di noleggio. Prima di tutto, il sollievo economico. Versare una piccola somma mensile per il noleggio a lungo termine si rivela infatti più vantaggioso di dover pagare per intero il prezzo di un’auto all’acquisto.
Poi, non doversi preoccupare di possibili guasti o sostituzioni di pezzi che si sono deteriorati nel tempo, è il sogno di quanti ci tengono a sfoggiare un’auto sempre in perfette condizioni. Infine, il noleggio permette di cambiare macchina ogni volta che termina il contratto, così da godersi di volta in volta la guida di nuovi modelli.