Acquisto auto usate? Meglio conoscere tutte le garanzie

Per molte famiglie oggi acquistare un’auto usata, più che un’alternativa, è l’unica strada possibile. I prezzi delle auto nuove stanno salendo in maniera notevole e non sono accessibili per tutte le tasche.

Ecco quindi che le auto usate rappresentano una soluzione perfetta per chi ha bisogno di un mezzo, ma ha un budget limitato. Non bisogna pensare che si tratti di auto di serie B, anzi, spesso sono veicoli aziendali o a km 0 che hanno percorso poche migliaia di chilometri e quindi in buono stato. Vengono vendute come auto usate, quindi con un bel taglio sul costo finale, ma sono praticamente come nuove.

Ovviamente non mancano trappole in questo particolare mercato e quindi bisogna muoversi con una certa circospezione. Gli italiani cercano risparmio, ma anche qualità e affidabilità, e proprio per questo motivo preferiscono le concessionarie ai privati.

Un veicolo acquistato da un privato tendenzialmente ha costi inferiori, ma offre meno garanzie. Diverso è il discorso delle concessionarie, obbligate a fornire all’automobilista la garanzia legale di conformità che dura 24 mesi.

Tale garanzia tutela l’acquirente in caso di guasti, malfunzionamenti o i cosiddetti vizi di conformità. In pratica copre qualunque tipo di difetto non conforme al contratto di vendita.

Nella garanzia non rientrano però i malfunzionamenti derivanti da una naturale usura del pezzo difettoso, come ad esempio un alzavetro che non funziona correttamente. Così come non rientrano ovviamente i danni causati dall’autista stesso e non determinati da un malfunzionamento del veicolo.

Il venditore, se dovessero verificarsi imprevisti o difetti, è tenuto a riparare di tasca sua il danno o addirittura a risarcire l’intera somma all’acquirente se il guasto dovesse rivelarsi irreparabile o troppo costoso.

Tuttavia la stessa garanzia legale non sempre stabilisce dei confini definiti tra le responsabilità del venditore e i diritti dell’acquirente, cosa che può provocare anche antipatici litigi e frizioni.

Per porre fine a questo problema For Dealer, gestore di garanzie per rivenditori, ha introdotto sul mercato un servizio innovativo di garanzia legale auto per concessionari, che prevede l’utilizzo di un software dotato di un algoritmo proprietario in grado di stimare l’effettiva usura dell’auto, il suo storico e la relativa futuribilità delle componenti, pezzo per pezzo, al momento della vendita.

L’intero processo di compravendita risulta molto più affidabile e fluido per gli stessi clienti, che possono conoscere con precisione matematica l’effettivo stato d’usura del veicolo.

I rivenditori e le autoconcessionarie non solo risolvono definitivamente l’annoso problema del post vendita, che si traduce in costi maggiori, ma si presentano sul mercato come player affidabili e di prestigio, in grado di offrire ulteriori servizi innovativi e maggiori tutele.

Lo stesso concetto di garanzia tradizionale viene superato, a tutto beneficio del settore delle auto usate, dove vengono abbattute le giuste perplessità che potrebbero avere gli acquirenti quando comprano un mezzo usato.