La spiaggia di Grado ritorna agibile.
Dopo l’ondata di maltempo, la spiaggia di Grado torna subito a disposizione dei turisti. Lo ha rimarcato oggi Sergio Emidio Bini, assessore regionale al Turismo, che ha rivolto un plauso alle “straordinarie capacità dimostrate dai volontari della Protezione civile, dagli operatori delle strutture ricettive e impianti turistici e dalle amministrazioni comunali che hanno lavorato senza sosta nell’arco di 24 ore. Uno sforzo che evidenzia l’efficacia e l’esperienza di una comunità resiliente, quella del Friuli Venezia Giulia, sempre pronta a reagire di fronte alle avversità atmosferiche con rapidità e competenza”.
Bini, come fatto anche a Lignano, ha svolto un sopralluogo a Grado assieme al sindaco e ai referenti di Git per verificare l’entità dei danni causati dal maltempo e dalle forti mareggiate che hanno colpito il Fvg nel fine settimana. La ricognizione ha evidenziato alcune criticità, ma danni di minore entità rispetto a quelle che erano le preoccupazioni iniziali, anche se è stato constatato come una parte importante degli arenili sia stata erosa dal mare in burrasca spinto dal vento di scirocco.
Operatori e volontari hanno lavorato giorno e notte per non compromettere una stagione già di per sé complessa, iniziata in sordina per l’emergenza legata al Covid-19, ripristinando condizioni di piena agibilità per i tanti turisti che stanno soggiornando nelle due località.
Nelle prossime ore sarà compiuta dalle Amministrazioni comunali un’analisi approfondita dei danneggiamenti e i deterioramenti legati al maltempo e il report sarà trasmesso, come da prassi, alla Protezione civile regionale.
(Nella foto di copertina, scattata da Vinicio Patruno, ecco come si presentava ieri la spiaggia di Grado).