La Guardia Costiera scopre un deposito di rifiuti edili a Grado

Deposito incontrollato di rifiuti a Grado.

Scoperto a Grado un deposito incontrollato di rifiuti. A trovarlo nei giorni scorsi è stata la Guardia Costiera nell’ambito delle attività di controllo svolte a tutela dell’ambiente

I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Grado hanno quindi posto sotto sequestro il rilevante quantitativo di rifiuti, ammucchiati su tre distinte aree all’interno di un terreno in locazione ad una società del settore edile e di costruzioni, per una superficie totale di circa 148 metri quadrati.

In particolare, nel corso delle attività di indagine eseguite dal Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera di Grado, sono stati posti i sigilli ad un ingente quantitativo di rifiuti di varia natura derivante da materiali di scarto edilizio: 180 metri cubi circa in parte contaminati da rifiuti speciali tra cui rifiuti in legno, vetro e cartongesso, oltre a cassoni contenenti materiale derivante da rifiuti di demolizione.

Le attività investigative hanno accertato che la società risultava priva di ogni autorizzazione ambientale e che i rifiuti situati sul terreno fossero in massima parte senza alcuna protezione su area scoperta e pertanto esposti all’azione degli agenti atmosferici con concreto rischio di
inquinamento per l’ambiente
.

Ravvisandosi gli estremi per la contestazione dell’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti, previsto dal Testo Unico Ambientale, il titolare dell’impresa è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Allo stesso, è stato imposto il ripristino dello stato dei luoghi mediante il corretto smaltimento e/o recupero dei rifiuti individuati.