Gli eventi del turismo a Grado.
L’estate prosegue in piena sicurezza, relax e benessere sull’Isola del Sole. Superato il Ferragosto, le tante proposte culturali, musicali, escursionistiche, sportive e gastronomiche in cartellone si susseguono senza sosta per coccolare ed emozionare gli ospiti, in spiaggia (con il mare dichiarato Covid-free) e non solo. All’ombra della Bandiera Blu della sostenibilità (un successo da record che si ripete da ben 32 edizioni), della Bandiera Verde (località super consigliata dai pediatri per famiglie e bambini, da 11 anni) e della Bandiera Gialla che sorride “per cinque volte” ai cicloturisti, Grado non tradisce le aspettative di un turista curioso alla ricerca di angoli nuovi da scoprire, ma anche di serenità e affidabilità quotidiane.
Martedì 18 agosto tornerà il Bus Natura: il bus parte da varie zone di Grado, la mattina, e raggiunge la Riserva naturale regionale dell’“Isola della Cona” per una breve vista guidata e il pranzo in agriturismo. Ci sarà anche Grado Attivo: yoga ed energia dalle ore 7, al Parco delle Rose, presso l’area sportiva. A grande richiesta anche Sea&Taste: dalle ore 14, escursioni in canoa all’interno della Riserva naturale dell’”Isola della Cona”. Al termine, aperitivo con degustazione di vini locali presso una vicina cantina aderente alla Strada del Vino e dei Sapori del Fvg.
Mercoledì 19 agosto ripartirà l’ArcheoBus: il bus parte da varie zone di Grado, collega settimanalmente Grado ad Aquileia e accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze dell’antica città romana. La passeggiata parte dal porto fluviale fino alla Basilica, prosegue fino alla Domus Episcopale e si conclude con una gustosa pausa al Cocambo, un laboratorio artigianale di cioccolateria dove poter osservare, in prima persona, il procedimento di lavorazione che trasforma le fave di cacao in delizioso cioccolato, sapientemente abbinato anche a prodotti locali. Continua anche il Wine Tour: dalle ore 17.15, giro di degustazioni presso le osterie del centro storico, alla scoperta dei migliori vini friulani. Infine, Conoscere Grado: con partenza da piazza Marin, alle ore 21.30, camminata guidata per conoscere il centro storico del borgo, organizzata dal Comune di Grado.
Giovedì 20 agosto ci sarà un Walking tour delle botteghe artigiane: per farsi trasportare dalla creatività degli artisti e degli artigiani gradesi, ispirati dal mare e dalle vecchie tradizioni. Nella serata, Musica a 4 stelle: la basilica di Santa Eufemia ospiterà le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi con una ferma e solida parte orchestrale a cura dei “Solisti di San Marco”. Il ruolo di violino solista avrà per protagonista Myriam Dal Don. Il concerto vedrà, inoltre, la consacrazione di Leonardo Galligioni, il giovanissimo contrabbassista che proprio a Grado mosse i suoi primi passi.
Venerdì 21 Sea&Taste, Trieste e Carso experience: tour giornaliero in bus verso il Carso e la città di Trieste. Partenza da Grado alle ore 9.30, degustazione di vini in un’azienda del Collio, visita a Trieste e Miramare, con rientro previsto a Grado per le ore 18.30. Ancora Conoscere Grado, Grado Attivo, Gli anni d’oro dell’Isola: alle ore 18, presso il Velarium della Git, presentazione del libro di Cristina Gordini.
Sabato 22, per concludere la settimana, Grado Attivo e Conoscere Grado, infine, domenica 23 Wake Up Yoga: presso lo Stabilimento Tivoli della Costa Azzurra, alle ore 6 e Grado Attivo.