Natale nella Fortezza a Gradisca d’Isonzo.
“Il Natale nella Fortezza si ravviva con un calendario denso di proposte per i gradiscani e non solo“: lo afferma l’assessore alla Cultura di Gradisca d’Isonzo, Marco Zanolla. “Quella che ci avviamo a presentare – aggiunge – è un’edizione che vuole unire le attività che si dipaneranno per tutto il dicembre nella cittadina e che uniranno i gusti di tutti, dai più piccoli agli adulti”.
“Gli incontri organizzati dai rappresentanti locali dell’associazione di categoria Confcommercio – continua Zanolla -, hanno permesso di unire le forze e di ascoltare le proposte del settore. Dal confronto sono state scelte una serie di proposte realizzabili che avranno vita sotto forma di eventi, che nascono dall’idea di alcuni commercianti locali, oltre che da una serie di richieste tra cui l’arredo cittadino, come la copertura del cantiere della Colonna della Redenzione per dare un segno natalizio alla piazza Unità. Dal punto di vista dell’illuminazione natalizia quella di quest’anno sarà un’edizione più sobria, attenta alla realtà che ci circonda. Le spese che ognuno di noi affronta nel settore relativo all’illuminazione e alle spese energetiche sono le stesse che l’amministrazione di Gradisca d’Isonzo ha dovuto affrontare in questo ultimo anno di esercizio sul tema”.
Gli eventi in programma.
“Nel corso del 2022 – prosegue Zanolla – il Comune ha dovuto reperire circa 150 mila euro di risorse per l’aumento delle spese energetiche, che anche nelle scelte per questo Natale richiede dei sacrifici. La cifra stanziata non va solo nei costi di montaggio e noleggio ma anche in quelli di mantenimento per tutto il mese delle Feste. Tuttavia, se l’illuminazione sarà ridotta, non mancheranno le attività sul nostro territorio, più di 41 iniziative organizzate o supportate dall’amministrazione comunale, che sapranno rallegrare questo periodo di gioia e di festa anche grazie a una serie di appuntamenti per i più piccoli. Letture per ragazzi, fiabe animate in Teatro, collaborazioni con le scuole con l’avviamento all’attività corale sempre nel Teatro comunale, il Natale dei bambini della Fidas, il Cosplay natalizio e le carrozze per visitare il centro storico rientrano in questo genere di proposte. ‘Natale nella Fortezza’ sarà anche orientato alla cultura, con presentazioni di libri, collaborazioni importanti con èStoria e l’Istituto Culturale Mitteleuropeo, due mostre di livello nazionale (la prima alla Galleria La Fortezza su Celiberti con “Muri” e con la presenza dell’artista nella giornata dell’inaugurazione e SOTTSASS/SPAZZAPAN alla Galleria Spazzapan con collaborazioni importanti con il Csac dell’Università di Parma e con i Gam di Torino), oltre che una personale del fotografo Mario Pierro, organizzata da Obiettivo Immagine dal titolo “Con il mio migliore amico”.
“A queste iniziative si uniscono due grandi eventi che danno lustro a Gradisca da sempre. Il GFI, con la 35esima edizione del raduno quattroperquattro e il ritorno del premio Noè nella sua sede istituzionale per eccellenza, e riaperta per l’occasione, l’Enoteca Regionale”.
“Alla fine del programma – conclude Zanolla – vi saranno le due serate con il concerto di fine anno in Teatro, organizzato dai Freevoices Show Choir, un gruppo che da sempre fa il tutto esaurito e che si esibirà il 26 dicembre alle 18:00 e, in replica, il 27 dicembre alle 23:00, con lo spettacolo ‘Christmas Lights’. Spettacolo che dunque non è solo un concerto ma un insieme di suggestioni dove canto e narrazione, parole, musica, e solidarietà si uniscono in un tutto inscindibile a conferire un messaggio che vuole richiamare lo spirito del Natale e il suo universale appello alla pace e alla fraternità. Allo spirito dello spettacolo si unisce anche la sua organizzazione. A differenza delle scorse edizioni partecipare all’evento sarà l’occasione di fare una buona azione. Per la prima volta per l’organizzazione dell’evento e promotori dell’iniziativa, assieme all’Amministrazione comunale, saranno anche le associazioni del Dono del territorio: Admo, Donatori Organi, Fidas e Croce Rossa Italiana. Con il contributo del biglietto di 10 euro acquistabile dalla biglietteria del Teatro si potrà partecipare ad una gara di solidarietà a favore del CISI Consorzio Isontino Servizi Integrati che proprio a Gradisca ha la sua sede operativa, oppure direttamente on line sul sito di bigliettoveloce con una commissione di 2€. Un evento che combina musica, cultura e solidarietà per unire e legare assieme nel Natale la Gradisca che quadra al prossimo e alla serenità di chi ci sta attorno”.
“Un ringraziamento a tutti coloro che si stanno attivando al fine di rendere magico questo Natale e, in conclusione, al lavoro svolto da Gianluca Madriz, presidente provinciale di Confcommercio Gorizia, per aver creduto fortemente nel contributo alle attività natalizia dei Comuni turistici, intercedendo con la Camera di Commercio per il ritorno almeno parziale di un sovvenzionamento che da qualche anno era stato sospeso e che risulta importante per i comuni di piccole e medie dimensioni”.