Le macchine della San Marco scelte per la finale dei campionati italiani baristi al Sigep di Rimini.
Alla finale dei Campionati Italiani Baristi 2025, firmati SCA Italy e svoltisi al Sigep di Rimini, sono state scelte le macchine de La San Marco per accompagnare gli sfidanti nella categoria “Coffee in Good Spirits”, una delle sette discipline in cui si sono misurati i diversi concorrenti. Per la prima volta, le macchine professionali dell’azienda di Gradisca d’Isonzo, sono state protagoniste di una finale del concorso ideato da Specialty Coffee Association Italy, una community interamente dedicata allo sviluppo e alla promozione del caffè sostenibile e Specialty.
“La collaborazione con SCA Italy vuole sottolineare il nostro impegno verso l’innovazione e la qualità” dichiara il General Manager de La San Marco Roberto Nocera che continua “E’ un incontro tra creatività e cultura del caffè, dove cocktail a base di caffè incontrano l’eccellenza delle nostre macchine, celebrando il connubio tra tecnica e passione.” Ad aggiudicarsi per la terza volta (2020, 2024 e 2025) il primo posto nella categoria Coffee in Good Spirits è stato Andrea Villa, che rappresenterà l’Italia ai mondiali a Ginevra a giugno. Al secondo posto Marco Poidomani e al terzo Luigi Cippone, tutti giovani talenti.
“Con questa collaborazione vogliamo avvicinare sempre più i giovani al mondo del caffè, ispirandoli a scoprire nuove esperienze di gusto e a riscoprire il fascino di un’arte senza tempo” chiosa Nocera. Obiettivo più volte dichiarato da La San Marco è quello di divulgare la cultura dello Specialty Coffee seguendo gli standard e le linee guida di SCA, associazione nata appunto per riunire, coinvolgere e ispirare la più grande comunità per il caffè sostenibile, grazie ad eventi, formazione e ricerca costante a supporto delle comunità locali. Dalla collaborazione tra le due realtà emerge il rispettivo impegno volto alla crescita del settore nel rispetto e promozione di un atteggiamento etico nell’intera filiera produttiva.