La Comunità del Collio, terzo polo goriziano più popoloso.
Nasce la Comunità del Collio, si tratta del terzo polo goriziano piú popoloso. “Il nuovo ente pubblico garantirà più servizi e maggiori risposte ai cittadini, iniziando dal ruolo strategico dei sindaci che sono anche il sindacato del territorio. Più che di campanilismo e di demagogia politica noi ci occupiamo dei cittadini e la neo costituita Comunità del Collio va proprio in questa direzione”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega).
“Il Partito democratico si proclama a parole amico del territorio ma, in realtà, non lo è affatto e
contrasta ogni iniziativa a favore dei cittadini. Come, per esempio, la Comunità del Collio”, continua Bernardis, facendo riferimento “a quanto affermato sulla stampa dal segretario provinciale del Partito democratico di Gorizia, nonché capogruppo in Consiglio regionale, Diego Moretti, a proposito della Comunità del Collio”.
“A differenza di quanto fatto con le Uti, calate dall’alto dall’allora presidente Serracchiani per la Comunità del Collio non vi è stata alcuna obbligatorietà di legge e i Comuni si sono messi insieme per servire al meglio la comunità. Al consigliere Moretti – conclude Bernardis – suggerisco una narrazione della realtà meno faziosa e demagogica, provando per una volta a non mettersi contro il territorio e a dare fiducia ai primi cittadini, al di là del colore politico”.