Attività della Guardia Costiera di Monfalcone e Grado: multe per 18.500 euro a sei operatori Sono stati giorni di intensa attività per la Guardia Costiera…Read More→
Dice di aver chiamato, la sera del 24 luglio, quella della grande grandinata che ha ferito il Friuli, insistentemente il 112. Dopo che alcuni alberi…Read More→
La provincia di Gorizia, in sloveno Pokrajina Gorica e in friulano Provincie di Gurize, è stata un’ex provincia italiana della regione Friuli-Venezia Giulia con capoluogo Gorizia. La provincia è situata tra le Prealpi Giulie a sud e la laguna di Grado sul mare Adriatico a nord, con confini occidentali sulla pianura friulana e confini orientali con la Slovenia e le alture carsiche.
Il territorio
Nonostante le sue dimensioni limitate, la provincia di Gorizia è ricca di peculiarità, offrendo una vasta gamma di paesaggi e testimonianze storiche e artistiche che riflettono influenze culturali germaniche, slave e latine. Questa area è caratterizzata dalla convivenza delle etnie slovena, italiana e friulana, particolarmente evidente nella città di Gorizia. Il tratto costiero è dominato dalla splendida laguna di Grado, un centro storico di epoca romana con testimonianze archeologiche, attività termali, sport acquatici e campi da golf, affiancato da spiagge dorate. La laguna è un intricato sistema di canali tra isole e isolotti, ospitando due riserve naturali: la Riserva naturale della Valle Cavanata e la Riserva naturale della foce dell’Isonzo, habitat ideale per numerose specie di uccelli, tra cui i cavalli Camargue, presenti nella zona. La fertile pianura dell’Isonzo è caratterizzata da ampi vigneti che producono vini di alta qualità, villaggi pittoreschi e panorami di straordinaria bellezza. Risalendo la valle, l’Isonzo diventa più selvaggio e affascinante. L’altipiano carsico offre uno scenario unico con terreni aspri e rocciosi coperti da una vibrante vegetazione mediterranea. Oltre a essere un’area di grande valore naturalistico, il Carso è stato teatro di intensi combattimenti durante la prima guerra mondiale, e oggi conserva trincee, camminamenti e opere difensive accessibili ai visitatori. Il Sacrario di Redipuglia, che custodisce i corpi di 100.000 soldati caduti, rappresenta un punto di partenza significativo per un percorso della memoria. Le dolci colline del Collio, con borghi pittoreschi come Oslavia, Dolegna del Collio e Cormons, sono disseminate di vigneti che producono vini eccellenti.
I vini
I vini Doc con marchio Collio e Isonzo sono un’eccellenza della zona, con il Friulano e il Pinot tra i bianchi, e il Cabernet, il Merlot e il corposo Refosco.
La cucina
La cucina goriziana riflette la tradizione mitteleuropea e offre una varietà di sapori. Dai piatti di pesce di Grado, come il boreto alla graisana, ai piatti più robusti influenzati dall’enogastronomia slava ed austriaca, come gnocchi di pane con speck, gnocchetti di fegato o di semolino in brodo, kaiserfleish, gulasch, cacciagione, patate in tecia e brovada. Tra i dolci tipici si trovano la gubana goriziana, la putizza, la pinza e le palacinche.