Presentato il treno regionale GO!2025.
È stato presentato oggi nella stazione di Gorizia il treno regionale GO!2025. Grazie alla collaborazione di Trenitalia con la Regione Friuli Venezia Giulia, un treno Blues di ultima generazione ha fatto bella mostra della livrea dedicata all’evento che vedrà Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia 2025.
A illustrare l’iniziativa Cristina Amirante, Assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione FVG, Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia, Tomaž Horvat, Vicesindaco di Nova Gorica e Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia. Presenti all’evento, Raffaele Ricciardi, Prefetto di Gorizia, Caterina Belletti, membro del Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane e Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia.
Con l’idea di fornire una vetrina viaggiante a una delle manifestazioni culturali più prestigiose e di alto livello in Europa, Regionale di Trenitalia e Regione FVG hanno pensato di sfruttare i treni che quotidianamente servono in modo capillare il territorio regionale. Il prossimo anno, inoltre, tre coppie di nuovi treni ibridi collegheranno direttamente Mestre con Gorizia e Nova Gorica, con fermata anche a Trieste Airport, per consentire ai visitatori di raggiungere comodamente il capoluogo isontino.
Passeggeri in crescita in Friuli Venezia Giulia.
I numeri in costante crescita testimoniano il grande impulso dato al trasporto passeggeri su rotaia dalla sinergia fra Trenitalia e Regione FVG.
Nei primi 6 mesi del 2024 24mila bici trasportate (+10% rispetto al 2023); 160mila viaggiatori su Trieste Airport (+30% rispetto al 2023); da aprile a giugno 2024 già 12mila presenze di croceristi sui treni regionali, alcuni dei quali programmati ad hoc per le giornate con l’approdo a Trieste delle navi più grandi. In generale le presenze a bordo dei treni regionali del Friuli Venezia Giulia, nei primi 5 mesi del 2024, hanno registrato un incremento del 4%, che migliora ulteriormente l’ottima performance già raggiunta nel 2023. Risultati che promuovono le azioni intraprese per incentivare l’utilizzo del treno come mezzo ecologico e sostenibile oltre che per gli spostamenti pendolari quotidiani anche per il turismo e i grandi eventi.