Una speciale lezione di sicurezza stradale a Gorizia.
L’Auditorium di via Roma a Gorizia, ha ospitato oltre 800 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Gorizia per gli spettacoli in tema di sicurezza stradale: “I Vulnerabili” e “Col casco non ci casco”, proposti dalla compagnia Zelda Teatro, che, in modo divertente, ha spiegato ai ragazzi i rischi della strada per pedoni e ciclisti.
Con questo secondo appuntamento, (dopo quello di Monfalcone nel febbraio scorso), complessivamente sono stati coinvolti più di 1.200 studenti, e molte altre classi, che ne hanno fatta esplicita richiesta, lo saranno nei prossimi mesi.
“Abbiamo riscontrato un grande entusiasmo da parte degli studenti e dei loro insegnanti – ha affermato Cristina Pagliara, presidente dell’Automobile Club Gorizia – il teatro, infatti, si è confermato il luogo ideale per coinvolgere i giovani che, divertendosi, imparano quanto sia importante rispettare le regole del Codice della strada. Il nostro, poi, è un messaggio che va oltre l’educazione stradale e la prevenzione degli incidenti. Vogliamo che proprio dai più piccoli venga diffusa la cultura della sicurezza, riportata in famiglia e tra gli amici, per coinvolgere il più possibile l’intera comunità. Questa iniziativa l’abbiamo potuta realizzare grazie al supporto ed al contributo dell’Assessore della Regione Friuli-Venezia Giulia alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti in primis, e alla collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e le Istituzioni locali”.
Gli incidenti che hanno coinvolto i giovanissimi.
Sulla base delle ultime statistiche ACI-Istat sugli incidenti stradali, in provincia di Gorizia lo scorso anno, fino a 13 anni si sono verificati 23 feriti (19 maschi e 4 femmine; 3 conducenti, 13 passeggeri e 7 pedoni). Nella classe di età 14/17 anni, invece: 27 feriti (23 maschi e 4 femmine; 19 conducenti, 7 passeggeri e 1 pedone). Nessun decesso da 0 a 17 anni.