In ricordo dell’ex presidente dell’Audax Vizzari.
Lo stadio comunale di via Baiamonti a Gorizia sarà dedicato Rosario Vizzari, personaggio noto nel panorama calcistico cittadino. L’intitolazione possibile perché di fatto lo stadio non era mai stato formalmente intitolato ad Antonio Baiamonti. L’impianto deve infatti il suo “nome” all’identificazione, consolidatasi nel tempo, con la via in cui la struttura si trova.
Vizzarri è stato allenatore, dirigente e infine presidente della società calcistica SDA Audax Sanrocchese. Si è impegnato assieme a tutta la sua famiglia al servizio dei giovani e del calcio goriziano: è grazie a Vizzari che l’Audax ebbe una delle stagioni migliori di risultati sportivi. Fu lui il creatore del famoso “torneo dei bar”, denominato poi “Torneo Vizzari“, e del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, di cui fu per molti anni Vice Presidente Vicario.
Sopravvissuto di Cefalonia.
Nato nel 1922 a Bagnara Calabra, Vizzari partì come volontario per il fronte greco-albanese durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1942 venne trasferito sull’isola di Cefalonia e l’anno dopo, nel 1943, cadde prigioniero delle forze tedesche. Vizzari è stato uno dei pochi sopravvissuti dell’eccidio di Cefalonia. Internato in un lager a Wolbsberg, vi rimase prigioniero fino al 6 giugno 1945.