Scontro sul bilancio a Gorizia, il sindaco Ziberna: “Pronto a rassegnare le dimissioni senza maggioranza”

Il sindaco di Gorizia auspica voto favorevole al bilancio.

“Auspico prevalga il senso di responsabilità nei confronti della città”. A dirlo è il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, dopo la mancata approvazione del bilancio di previsione per mancanza del numero legale in consiglio comunale.

“Capisco tutto – prosegue amareggiato il sindaco –, ma oggi ci troviamo di fronte a un momento delicatissimo per la città, con tante importanti opere da cantierare, fra cui la ristrutturazione del mercato coperto e il parcheggio di via Manzoni ma, soprattutto, servizi sociali ed educativi di assoluta rilevanza per le famiglie da attivare o far proseguire, come l’assistenza domiciliare o i centri estivi. Se non sarà approvato il bilancio rischiamo davvero di bloccare la città, ritardando la sua ripartenza. Sinceramente sono rimasto sorpreso del fatto che ci siano stati consiglieri che hanno fatto proposte, fatte proprie dalla maggioranza e poi, al momento del voto si sono assentati vanificando così anche il loro contributo”.

Pronte le dimissioni se non si approva il bilancio.

Il primo cittadino vuole sperare “si sia trattato di un incidente e mi auguro davvero, per la città, che si possa arrivare a un recupero positivo del bilancio nella prossima seduta. In caso contrario rassegnerò immediatamente le dimissioni per andare al voto alle prossime consultazioni, in autunno. Ciò che dispiace è il fatto di mettere una città in ginocchio per motivi che, purtroppo, nulla hanno a che vedere con gli interessi dei goriziani”.