L’intrattenimento per famiglie per il via ai saldi a Gorizia.
Saldi all’insegna del divertimento a Gorizia. Sabato, lungo la giornata, nelle vie del centro si incontreranno tanti artisti di strada per la gioia soprattutto dei bambini.
Fra le “star” della giornata ci sarà Alex il prestigiatore iscritto all’albo maghi d’Italia, decennale presenza nei palcoscenici del Nord Est con esperienza internazionale nella catena Hit Casinò che, proporrà uno spettacolo con utilizzo di illusioni ed interventi di street magic e le immancabili colombe. Il mago Bart, invece, iscritto all’albo maghi italiani, opera in ambito infantile sia nelle scuole, sia nel reparto oncologia minorile dell’ospedale. Il suo spettacolo è rivolto a un pubblico di bambini (o di chi è ancora bambino) con giochi di prestigio e illusioni ottiche.
Coinvolgerà grandi e piccini il clown Soldino, da un decennio inserito in animazioni itineranti e spettacoli in grado di coinvolgere tutti con le sue molteplici diversità di esecuzione. Mago Robert, invece, interverrà assieme alla sua mascotte, filo conduttore del suo spettacolo di giocoleria comica in grado di entusiasmare le piazze italiane da oltre un decennio. Ultimo, ma non meno importante, il Duo Lotus che proporrà uno spettacolo con animali addomesticati per una variante moderna di alcuni giochi classici dell’arte circense italiana.
Nel pomeriggio, dalle 17, in corso Verdi, entreranno in scena le auto storiche a cura del Gas Club di Gorizia. La prima giornata dei saldi si concluderà con un concerto nel Giardino di Palazzo De Grazia della chitarrista Ksenia Liviero che ha iniziato giovanissima, all’età di quattro anni, lo studio della chitarra sotto la guida del padre Claudio. Dotata di ottimo talento, si è distinta in numerosi concorsi sia in Italia che all’estero. In particolare ha ottenuto diversi primi premi assoluti sia come solista che in formazioni da camera ai concorsi “Giovani Talenti” di Gorizia, ed al concorso internazionale di “Bale -Valle” in Croazia.
“Si tratta di un programma adatto alle famiglie – commenta l’assessore alle attività produttive, Roberto Sartori -, con bravi artisti che, anche in passato, sono stati in grado di intrattenere con leggerezza grandi e piccini. È importante fare gli acquisti in città – questo l’appello dell’assessore – perché la ripartenza passa anche attraverso il riavvio delle attività commerciali, così fortemente penalizzate dalla pandemia. Auspico davvero che i saldi possano rappresentare una boccata d’ossigeno per i negozi cittadini”.