I lavori nella frazione di Gorizia dureranno due anni.
Un vero e proprio tuffo nel futuro. È quello che l’Ater, l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale, di Gorizia intende realizzare sui propri immobili sparsi nel territorio, a iniziare da quelli del complesso di via Marega a Lucinico.
In tutto 68 alloggi che saranno oggetto di ampio intervento di riqualificazione energetica e ambientale, per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro, finanziato con risorse proprie di Ater e con incentivi fiscali per i lavori che lo consentono: superbonus 110%, bonus facciate 90% ed ecobonus 50%.
“Un progetto di assoluta rilevanza – ha spiegato il presidente di Ater Gorizia, Fabio Russiani – che mira a riqualificare una zona densamente abitata del comune”.
Il salto di classe energetica.
Gli interventi consentiranno al condominio di via Marega di passare dalla classe energetica F a quella A grazie a un efficientamento energetico garantito dal cappotto esterno e dalla sostituzione dei serramenti di tutti gli appartamenti.
Nel percorso di riqualificazione ambientale un ruolo fondamentale lo ricoprirà la bonifica dell’amianto, garantendo massima sicurezza agli inquilini. Ater si farà inoltre carico della sostituzione dei fornelli da cottura con moderne piastre a induzione. Il progetto prevede anche la riqualificazione dell’area esterna sia dal punto di vista
ambientale sia, conseguentemente, dal punto di vista estetico.
La durata dei lavori.
I lavori in via Marega, il cui progetto andrà in gara entro la fine del 2021, dureranno due anni, con gli inquilini in abitazione. Per questo, a breve verrà indetto un incontro pubblico per spiegare loro il progetto e le migliorie che verranno apportate. Dei 68 alloggi, attualmente 13 risultano sfitti e verranno assegnati al termine dei lavori di ristrutturazione.
“Ringrazio Ater e il suo presidente per la sensibilità dimostrata e per aver accolto favorevolmente la richiesta di intervento sul patrimonio edilizio di Gorizia. Oltre a una importante e moderna riqualificazione che pensa all’ambiente, si assicureranno ulteriori 13 alloggi nel complesso per altrettante famiglie”, ha affermato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna.