Spostato il saldo del Canone unico patrimoniale, l’aiuto al commercio a Gorizia

Lo spostamento del Canone unico patrimoniale a Gorizia.

L’amministrazione comunale di Gorizia tende la mano ai cittadini e soprattutto alle attività commerciali che, a causa delle conseguenze economiche della pandemia da Covid-19, stanno attraversando ancora momenti difficili.

La giunta Ziberna ha deciso di posticipare fino al 25 agosto la scadenza per il pagamento del Canone Unico Patrimoniale, che ha sostituito le vecchie tasse per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, tra cui i passi carrai, sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni (Tosap, Icp e Dpa), alle quali con la nuova formula si è aggiunto il canone mercatale.

Scadenza rinviata di quasi 6 mesi.

Con questa ultima proroga, la scadenza naturale del 31 gennaio è stata così rinviata di quasi 6 mesi. Tornerà alla sua scadenza originaria dal prossimo anno, salvo nuove proroghe. Il ritardo ha permesso agli uffici comunali di perfezionare il meccanismo per poter accogliere anche i pagamenti digitali, attraverso la piattaforma PagoPA. I cittadini che hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica (normale o certificata) stanno ricevendo l’avviso in questi giorni, mentre agli altri è stato spedito a casa il bollettino. La gestione del nuovo canone unico rimane in capo all’attuale concessionario Step srl.