La classifica di Legambiente premia Gorizia.
È Gorizia l’unica città del Friuli Venezia Giulia ad aver ottenuto la sufficienza per la qualità dell’aria secondo l’ultima indagine di Legambiente. Fra le 97 città prese in esame nell’ultimo quinquennio (2014-2018) solo 15 hanno raggiungo un voto superiore al 6 e, fra queste il capoluogo isontino.
In cima alla classifica c’è Sassari, seguita da Macerata, Enna, Campobasso, Catanzaro, Grosseto, Nuoro, Verbani a Viterbo che hanno ottenuto un voto superiore al 7 ma hanno raggiunto la sufficienza anche Gorizia, come detto, L’Aquila, Aosta, Belluno, Bolzano e Trapani. La “pagella” è stata stilata elaborando i nuovi dati raccolti da Legambiente nel report “Mal’aria edizione speciale” nel quale l’associazione ha confrontato le concentrazioni medie annue delle polveri sottili (Pm10 e Pm2,5) e del biossido di azoto (NO2) con i rispettivi limiti suggeriti dall’OMS.
“Non può che farmi piacere questo dato – commenta il sindaco Rodolfo Ziberna -, perché mai come oggi, nelle città, dobbiamo puntare a un miglioramento della qualità della vita anche attraverso un controllo dell’inquinamento atmosferico e, più in generale, attraverso una nuova e più marcata sensibilità ambientale. Non è facile ma dobbiamo provarci e impegnarci fortemente su questo fronte. Va detto che questo dato conferma quanto diciamo da tempo, ovvero che Gorizia è la città ideale in cui vivere, con servizi assolutamente all’avanguardia, per le diverse fasce della popolazione, con ottime scuole per bambini e giovani, tantissime iniziative culturali e sociali arrivando alle eccellenti strutture e forme assistenziali domiciliari per gli anziani”.