Vandali nel parco dell’Isonzo, petardi e tavoli ribaltati

Gli atti vandalici al parco dell’Isonzo di Gorizia.

Non pensavano che anche il parco dell’Isonzo di Gorizia potesse finire tra le mire dei vandali che di solito agiscono tra il 31 dicembre e i primi di gennaio. Ma è stato un brutto risveglio per i volontari “Amici per il parco”, che il 4 mattina, hanno ricevuto la segnalazione da parte di una cittadina per atti vandalici. “La signora ha trovato i tavoli del pic-nic ribaltati – spiega Giuseppe Sansone, referente del comitato – diverse tracce di confezioni di petardi e ci ha subito informati”.

I vandali avrebbero agito tra il 2 e il 3 gennaio notte e i volontari ipotizzano che si tratti di più persone, come spiega Sansone: “Crediamo che abbiano agito in due o tre, perché le panchine sono molto pesanti e, infatti, per risistemarle abbiamo avuto necessità di più forze”. Secondo gli “Amici per il parco” anche se si trattasse di una ragazzata, è un gesto da prendere sul serio: “È meglio non sottovalutare queste azioni vandaliche – sottolinea Sansone – perché oltre a provocare dei danni veri e propri, il ripristino comporta anche a dei costi, alle volte anche rilevanti, quindi è meglio non abbassare la guardia”.

L’appello.

Non è la prima situazione del genere al quale i volontari, che si prendono cura del parco, si sono trovati di fronte. Proprio nei giorni scorsi infatti, in via della Barca, qualcuno ha ben pensato di abbandonare bidoni di olio e varie lattine. “Abbiamo chiesto già da un anno al comune delle telecamere di videosorveglianza, ma non hanno ancora provveduto – conclude Sansone – in più un’adeguata illuminazione all’ingresso del parco potrebbe essere un buon dissuasore”.