Il nuovo parcheggio multipiano in via Manzoni a Gorizia
Ci siamo. È in dirittura d’arrivo l’iter per avviare i lavori di costruzione del multipiano di via Manzoni, il primo parking su più livelli di Gorizia. Come riferisce l’assessore ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti “i lavori partiranno fra fine settembre e inizio ottobre e dureranno circa 8 mesi, perfettamente in tempo per il 2025, anno clou della Capitale europea della cultura. Ma a prescindere da questo sarà una struttura a servizio della città, con 223 posti auto che ci consentirà, in futuro, di gestire al meglio la sosta anche in occasione di grandi eventi”.
Un concetto, questo, caro al sindaco, Rodolfo Ziberna che ritiene il multipiano di via Manzoni “un valore aggiunto per tutta l’area sia in chiave residenziale sia commerciale- rimarca-, favorendo le attività economiche, quelle esistenti, ma anche eventuali nuovi insediamenti. Come ho già avuto modo di dire, si tratta di una struttura che ci permetterà di sperimentare, eventualmente, anche isole pedonali a tempo in determinati periodi dell’anno, magari in concomitanza con gli eventi. Un’idea di cui parleremo sicuramente con i commercianti”.
Con oltre 200 stalli, di cui circa la metà gratuiti, quest’opera l’opera potrebbe essere utile alla città, anche in chiave turistica dando la possibilità di parcheggiare in centro per poi muoversi a piedi o in bici. L’intervento costerà complessivamente 3.976.000 euro.