I contagi preoccupano il sindaco di Gorizia.
Dopo le giostre Gorizia è costretta a rinunciare alla tradizione della pista di ghiaccio in piazza Vittoria. Troppa la paura di innescare focolai di covid da parte del comune e in particolare del sindaco Rodolfo Ziberna.
A differenza di Monfalcone che nella giornata di ieri, mercoledì 8 dicembre, ha inaugurato il villaggio di Natale in piazza della Repubblica con tanto di mercatini natalizi e pista di ghiaccio e a differenza anche di Pordenone e Udine che hanno già allestito le piste per pattinare, Gorizia sceglie la via della prudenza privandosi di queste attrazioni per ragazzi e bambini.
A chiarirlo è stato lo stesso sindaco Rodolfo Ziberna: “Quest’anno niente pista di ghiaccio a causa dell’aumento di contagi nella fascia under 20 e under 12 che non possono ancora vaccinarsi. Per questo motivo anche Trieste ci ha rinunciato e così in molte altre città”. A molti goriziani è parso strano che in città vicine si possa pattinare mentre a Gorizia no, ma il sindaco non ha voluto correre alcun rischio: “Capisco la tristezza dei cittadini, ovviamente sono rispettabili punti di vista, ma la mia priorità come sindaco è la salute delle persone”.