Gorizia, il mercato di Campagna Amica compie cinque anni

Sabato 19, dalle 10.30, festa di compleanno per il mercato coperto in via IX Agosto a Gorizia

Festa di compleanno per il mercato coperto di Campagna Amica in via IX Agosto a Gorizia. Inaugurata il 19 ottobre del 2019, in linea con la progettualità della Fondazione, la struttura, la prima con queste caratteristiche nel territorio provinciale, compie cinque anni. L’evento sarà caratterizzato anche da una proposta rinnovata, con la birra agricola alla spina e un corner temporaneo di prodotti regionali a marchio Slow Food. Sabato 19, dalle 10.30, per tutti i clienti, taglio di prosciutto cotto e calice di birra.

“Aperto tre volte alla settimana, il martedì pomeriggio e il giovedì e sabato mattina – ricorda il presidente di Coldiretti Gorizia Martin Figelj –, il mercato offre in vendita, direttamente dal produttore, una vasta gamma di prodotti agricoli dell’Isontino e regionali”.

Prodotti locali e spazio per i bambini

Dall’ortofrutta di stagione ai suoi trasformati e alle conserve, dai formaggi bio e convenzionali di latte vaccino o caprino ai salumi di suini allevati allo stato brado. E ancora, pollo allevato all’aperto, bivalvi del Golfo, carne di Pezzata Rossa del Fvg, miele del Carso, alle uova di montagna di Malborghetto, lavanda di Gorizia, prodotti del benessere a base di erbe officinali isontine, prodotti di pecora, farine, olio Evo, pane e vino.

Oltre alla vendita diretta, il mercato ha uno spazio interno dedicato all’attività agrituristica per le degustazioni, un’area dedicata ai bambini e un’altra per attività didattiche ed eventi. Eventi tra i quali, la scorsa estate, la prima edizione di “Food Night Good Night – la notte gialla del cibo”, organizzata in collaborazione con la Cassa Rurale del Fvg e Confcommercio Gorizia, che ha coinvolto via IX Agosto con protagonisti i produttori del mercato, i vignaioli di Campagna Amica, l’associazione della Ribolla di Oslavia, alcuni ristoratori della Fipe e i commercianti della via.

Il primo appuntamento dopo il compleanno è in programma il 29 ottobre dalle 17, in occasione di Halloween, con letture animate e un laboratorio creativo per bambini in collaborazione con la libreria Faidutti e lo studio Doppio Filo.