Sta riscuotendo successo a Gorizia il progetto di PromoturismoFvg.
Molto più di una visita guidata. Una performance itinerante, un tour che conduce dentro la storia e la memoria della città, terra di confine e intreccio di identità diverse. Per scoprire, o riscoprire, i luoghi, per entrare in relazione con l’ambiente, per riflettere sul rapporto tra comunità e territorio.
Parliamo di Gorizia Memory Experience, progetto testato dal team cultura di PromoturismoFvg, in collaborazione con l’associazione Quarantasettezeroquattro, e ritenuto uno strumento interessante per offrire una proposta alternativa che arricchisse l’offerta culturale e turistica di Gorizia.
Il viaggio di Memory Experience.
Memory Experience porta lo spettatore ad attraversare le vie della città accompagnandolo con una narrazione poetica e coinvolgente in cui spesso sono i protagonisti del vissuto a raccontare la loro storia, che intreccia quella universale della città. Un progetto ibrido tra arte partecipativa, performance urbana e video-arte, fruibile individualmente attraverso un tablet e cuffie audio che si possono noleggiare all’infopoint PromoturismoFvg di corso Italia.
“Nell’ambito della Capitale della Cultura Europea con Nova Gorica – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Gorizia, Fabrizio Oreti –, da diverso tempo abbiamo stretto una preziosa e proficua collaborazione con PromoturismoFvg. Il mondo giungerà in visita nei nostri territori e abbiamo la necessità di promuovervi e presentarci in maniera impeccabile”.