L’addio a Maria Rita Agati.
Una vita dedicata agli altri quella di Maria Rita Agati, 93 anni, scomparsa di recente causando un vuoto nelle realtà in cui operava. Maria Rita infatti è sempre stata attiva nella parrocchia del Sacro Cuore e nel mondo del volontariato della città. Lascia Ornella, la cognata, Roberto, Donatella, Paola e Paolo, i nipoti, e i pronipoti.
La vita.
Maria Rita era sorella di Giuseppe Agati, ex presidente della Provincia durante gli anni ’80, e di Ubaldo Agati, attore e presentatore di molti eventi che si svolgevano in città. Maria Rita per più di quarant’anni ha lavorato nel Distretto Militare di Udine, continuando a curare l’aspetto religioso e a dedicarsi alla solidarietà.
Partecipava sempre a tutti gli incontri dell’Azione cattolica del Sacro Cuore e ha preso parte al Tribunale per i diritti del malato, per tutelare e per promuovere i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali. In più, insieme a don Alberto De Nadai, si è impegnata in modo attivo e partecipativo nella Comunità Arcobaleno per aiutare i bisognosi nel recupero e nell’inserimento sociale e lavorativo nel territorio.