Partita la campagna vaccinazioni all’ospedale di Gorizia.
È andato a un’infermiera della Direzione medica di presidio di Gorizia il primo vaccino anti Covid somministrato nell’ospedale del capoluogo isontino. Dopo aver iniziato con le vaccinazioni nelle case per anziani, infatti, è partita anche all’ospedale di Gorizia la prima fase destinata al personale sanitario.
“Anche oggi – ha commentato il vicegovernatore regionale con delega alla Salute Riccardo Riccardi – dobbiamo ringraziare i professionisti e il personale del Sistema sanitario regionale per aver saputo organizzare al meglio, all’internodell’ospedale, le vaccinazioni anti Covid. Un’operazione difficile e complicata, messa in atto dopo quasi un anno di emergenza. Questa è la dimostrazione che stiamo agendo bene e che dobbiamo guardare con fiducia a quella che è l’unica arma vera di contrasto al virus che in questo momento abbiamo, ovvero il vaccino“.
Riccardi, che ha assistito alle operazioni insieme al sindaco Rodolfo Ziberna – ha rimarcato come la Regione Fvg sia una di quelle che “ha vaccinato di più, con una risposta molto alta, il 74 per cento all’interno del sistema sanitario regionale, considerando che per l’antinfluenzale lo scorso anno nella stessa categoria si era registrato appena il 14 per cento di adesioni”.
Adesso, come ha sottolineato il vicegovernatore, è in corso un confronto con il Governo per la messa a punto della seconda fase, ovvero quella che riguarderà “il mondo della disabilità e gli over 80. In particolare – ha chiarito Riccardi – è in via di definizione con l’Esecutivo nazionale il sistema per raggiungere e immunizzare le persone rientranti in questi due gruppi”.
Per quel che riguarda l’impianto organizzativo dell’ospedale goriziano vengono fissati quattro appuntamenti ogni sei minuti, in quanto sono state attrezzate quattro postazioni per svolgere le operazioni di inoculazione.
Infine, relativamente alla tempistica dei richiami successivi alla prima dose, le seconde somministrazioni verranno effettuate a partire dal prossimo lunedì 18 gennaio e coinvolgeranno il personale sanitario che aveva iniziato il percorso di vaccinazione nel corso del Vax day di Palmanova.