Riunione a Gorizia per valorizzare Monte Calvario.
Un incontro operativo quello avvenuto in Comune tra il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, accompagnato dagli assessori alla Cultura e turismo, Fabrizio Oreti, e all’Ambiente e patrimonio, Francesco Del Sordi, assieme al raggruppamento delle associazioni di valorizzazione del Monte Calvario “La Primula”.
Sul tavolo la proposta del parco tematico di valorizzazione ambientale, storico, turistica e culturale dell’area. Come ha evidenziato il sodalizio il Calvario non è soltanto legato alla Grande Guerra, visto che i ritrovamenti nella zona risalgono ancor prima degli antichi romani.
Un luogo simbolo.
In questo contesto, nell’ottica della capitale europea della cultura di Nova Gorica e Gorizia, l’associazione ha voluto iniziare a parlare della stesura di un progetto che potrà valorizzare agli occhi del mondo un luogo simbolo per la città ed il territorio.
Gli esiti dell’incontro sono stati estremamente favorevoli e si è deciso di procedere con degli approfondimenti, in prima battuta tecnici, per capire come sviluppare la proposta in considerazione che l’area è di proprietà sia pubblica sia privata, oltre ciò, l’impegno preso da tutti sarà quello di approfondire diversi aspetti che sono emersi al fine di poter accedere a dei fondi europei e non solo al fine di promuovere il territorio.
Ziberna ha confermato la volontà dell’amministrazione comunale di continuare a valorizzare il sito così come fatto sia con i contributi comunali concessi alle associazioni sia con gli oltre 100 mila euro impiegati a favore dell’area.