L’assessore alla Cultura del Comune di Gorizia incontra le associazioni.
Dopo l’incontro tra il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e quello di Aquileia, Emanuele Zorino, per concordare le attività da proporre congiuntamente in occasione dei 100 anni del Milite ignoto, è ora il momento di incontrare le associazioni sul territorio con cui incasellare le iniziative che avranno luogo a Gorizia e che si legheranno a quelle di Aquileia.
Nei giorni scorsi l’assessore alla Cultura e allo Sviluppo Turistico del Comune di Gorizia, Fabrizio Oreti, ha incontrato quindi incontrato l’Associazione nazionale alpini, dei Bersaglieri, dei Fanti, il Gruppo di ricerca storica Isonzo, tutte realtà che hanno presentato progetti in ricordo di un momento storico che ha toccato il cuore del Paese.
I progetti per le celebrazioni del Milite ignoto.
La riunione è servita per coordinare le diverse iniziative che saranno organizzate sia dal Comune sia dalle stesse associazioni. Lo scopo è quello di ripercorrere ciò che avvenne 100 anni fornendo anche una visione legata al futuro in un’ottica di pace.
“Con gli uffici comunali – ha spiegato Oreti – stiamo verificando le incombenze burocratiche per farci trovare pronti per un momento celebrativo che unirà tutta l’Italia, visto che le diverse attività avranno un’eco prestigiosa poiché inserite nel calendario nazionale delle ricorrenze dei 100 del milite ignoto. Una preziosa occasione che darà risalto nazionale al nostro territorio”.