A Gorizia presentato il gruppo civico Guardare Oltre.
Si è alzato ufficialmente il sipario a Gorizia su “Guardare Oltre“. Dopo aver annunciato la sua costituzione, il gruppo si è presentato chiarendo le motivazioni che hanno portato alla formazione, gli obiettivi e le prime iniziative, in una conferenza stampa.
“Abbiamo deciso di dar vita a Guardare Oltre – ha spiegato il coordinatore Daniel Baissero – perché non ci vogliamo rassegnare ad accettare passivamente il declino della città che amiamo. Il nostro obiettivo è quello di costruire uno spazio di confronto pubblico che sia anche uno strumento di partecipazione propositiva”.
Nei prossimi mesi il gruppo darà il via a due percorsi: uno di ascolto rivolto alle associazioni e ai gruppi attivi in città e un secondo partecipativo che avrà l’obiettivo di coinvolgere i cittadini. “Siamo convinti – sottolinea sul tema uno dei membri, Nina Grudina – che per realizzare un percorso politico costruttivo si debba partire dall’ascolto. Per questo abbiamo deciso di chiedere un incontro ad associazioni e gruppi di cittadini per conoscerne il lavoro e le loro proposte per il futuro della città. Riteniamo che questo sia un passo fondamentale per raccogliere le diverse istanze cittadine”.
Il primo passo del percorso partecipativo sarà, invece, la realizzazione di un questionario che i cittadini potranno compilare sia in forma cartacea sia online. “Con il questionario – spiega Maria Macuz, altro membro del gruppo – vogliamo chiedere a tutti i goriziani di raccontarci la loro visione della città”.
Guardare Oltre si pone come primo obiettivo quello di provare a far tornare a votare i cittadini. “È un obiettivo ambizioso – ha concluso Baissero – e per questo ci poniamo, fin da ora, come banco di prova la partecipazione alle prossime elezioni comunali con una lista civica indipendente dalle forze politiche tradizionali presenti a Gorizia”.