A Gorizia un nuovo parcheggio da 117 stalli: “Strategico per Go!2025”

Nuovo parcheggio all’ex vivaio forestale di Gorizia.

La giunta regionale ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori per la realizzazione a Gorizia di un parcheggio sull’area dell’ex vivaio forestale con accesso da via Ponte del Torrione. “La posizione vicino agli accessi del Parco dell’Isonzo, del Bosco Piuma e del Giardino Viatori rende quest’opera strategica in particolare per il miglioramento della gestione dell’afflusso di visitatori in occasione di Nova Gorica Gorizia Capitale europea della Cultura 2025″ ha spiegato l’assessore al patrimonio Sebastiano Callari.

Il parcheggio avrà ben 117 posti auto e 10 posti camper sviluppandosi su di una superficie di circa 8.700 mq a nord di Gorizia, al di là del fiume Isonzo, in una zona della città dove sono presenti pochi parcheggi. “Inoltre – aggiunge l’assessore – l’area di sosta dei camper, di nuova concezione, sarà attrezzata con i pozzetti per lo scarico delle acque reflue, la possibilità di fare rifornimento di acqua potabile, con bagni dotati di wc e colonnine di ricarica per le e-bike“.

“Importante poi ricordare che l’accesso al Giardino Viatori – sottolinea l’esponente della Giunta Fedriga – sarà possibile grazie a una scala di risalita di 4 metri elettrificata per garantire la mobilità delle persone disabili“. La progettazione è stata improntata a mitigare al massimo gli
effetti degli impatti sulle componenti ambientali, individuando diversi interventi di mitigazione e di miglioramento della fruibilità in collaborazione con il Servizio forestale regionale e il vivaio forestale regionale Pascul di Tarcento.

Finanziato dalla Regione oltre 1,9 milioni di euro, questo intervento curato dalla Direzione centrale Patrimonio sarà realizzato dallo Studio Causero & Spadetto Associati di Udine. “L’opera – conclude Callari – è importante anche per la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, proprietaria del Giardino Viatori, che nel tempo ha più volte manifestato l’esigenza della realizzazione di un’area di parcheggio nelle vicinanze di questo polmone verde della città”.

Il Giardino Viatori, l’area botanica creata da Luciano Viatori a partire dagli anni 70 del secolo scorso, presenta infatti splendide collezioni di fiori e piante, la cui ricca fioritura culmina nella stagione primaverile.