L’Istituto incontri culturali mitteleuropei di Gorizia.
Nuove strategie e nuovi progetti per traghettare il mondo della cultura nella ripresa post-emergenza: è questo il contributo che l’Icm (Istituto incontri culturali mitteleuropei) di Gorizia vuole portare nella fase 2. A guidare questo restyling è il nuovo sito, una vera piattaforma di contenuti. Da qui sono fruibili non solo webinar, approfondimenti, articoli, e gallerie foto/video, ma anche archivi e materiali dal 1966 ad oggi.
“L’Icm non si è mai fermato – ricorda il presidente dell’istituto, Fulvio Salimbeni – ma anzi abbiamo potenziato la nostra risposta alle sfide che la pandemia rappresenta per il mondo della cultura. Infatti, stiamo lanciando strumenti innovativi, come piattaforme per videoconferenze, un nuovo piano della comunicazione e ricalibrato tutti gli eventi previsti fino a fine anno”.
Prosegue Salimbeni: “I nostri esperti e volontari, affiancati da nuove giovani collaboratrici, nei settori della mediazione culturale, della promozione del patrimonio e della progettazione europea, stanno lavorando con entusiasmo per portare l’istituto nel futuro. Vorrei dire di più: nelle sfide dell’oggi, nell’unico modo per affrontarle, cioè l’innovazione“.
Per questo l’Icm lancerà a breve nuove iniziative fruibili a tutti con la massima sicurezza e partecipazione, nei campi della divulgazione storica, umanistica e della cittadinanza europea. “Vogliamo continuare a rendere protagonista il nostro territorio in Europa e nella Mitteleuropa – conclude il presidente dell’Icm – insieme ai nostri partner. Per contribuire alla crescita e allo sviluppo del capitale umano innovativo”.