Falsi minori stranieri, il sindaco di Gorizia Ziberna solleva il problema

Il vertice sui migranti con il sindaco di Gorizia.

Si è svolto ieri l’incontro tra alcune amministrazioni locali del Friuli e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese per affrontare l’argomento dell’immigrazione e, soprattutto, il problema dei falsi minori stranieri.

Pieno sostegno alla missione a cui è stato chiamato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, insieme ad altri primi cittadini del Friuli Venezia Giulia, per portare all’attenzione del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese la realtà dei fatti intorno all’emergenza immigrazione in una regione che continua a rappresentare la principale via di accesso in Italia.

Secondo Ziberna bisogna rendere più snelli i tempi di risposta dei tribunali per poter intercettare i falsi minori stranieri che possono dichiarare un’età inferiore pur di ottenere un accesso privilegiato alle misure di accoglienza e assistenza. Un problema che interessa tutta la regione e “che richiede al più presto un mirato intervento normativo per evitare che l’intero sistema dell’accoglienza e le nostre città collassino sotto il peso di chi se ne approfitta”, afferma il sindaco di Gorizia.