Emergenza Covid, il Comune di Gorizia scende in campo: attenzione a bimbi e anziani

Le iniziative messe in campo dal sindaco di Gorizia Ziberna.

Nuove risorse finanziarie da destinare alle categorie più colpite dalle nuove misure per il contenimento della pandemia. Ma anche due servizi dedicati rispettivamente ad anziani e bambini.

Sono interventi a tutto tondo quelli a cui sta pensando l’amministrazione comunale di Gorizia. “Questa seconda ondata di contagi – spiega il sindaco Rodolfo Ziberna – rischia di essere ancora più deleteria della prima per le famiglie e le attività economiche e, come Comune, ci siamo messi subito all’opera per cercare di sostenere i cittadini e aiutarli ad affrontare la situazione di incertezza in cui ci troviamo”.

Gli interventi quindi si orienteranno su settori sia di carattere economico sia sociale e culturale. “Insieme alla giunta e alla dirigente del settore finanziario – entra nel dettaglio il sindaco di Gorizia – stiamo verificando il reperimento di ulteriori risorse da destinare alle categorie più colpite dalle nuove misure anti contagio, da chi ha difficoltà a tenere in vita la propria attività a chi già si trova senza lavoro. Ma c’è anche un altro aspetto di grandissima importanza, ovvero la riduzione della socialità fra le persone, che colpisce in particolare gli anziani ma anche i bambini. Per questo abbiamo potenziato un numero telefonico per le persone di una certa età che si trovano a dover affrontare, magari in solitudine, una difficile quotidianità”.

Il servizio dedicato agli anziani si chiama Ti sostengo. Basterà chiamare lo 0481 383377 per chiedere informazioni sull’attuazione del telesoccorso, sui servizi a domicilio, sui servizi doccia senza barriere architettoniche e sulle attività delle associazioni loro rivolte.

Contestualmente, per i bambini, sono stati riattivati nella massima sicurezza tutti i laboratori della Ludoteca comunale. In particolare, il servizio “Zerosei”, una raccolta di giochi e ambientazioni per giocare, organizzata da personale educativo esperto che accoglie i bambini e le bambine da 3 a 6 anni d’età, per accompagnarli nelle diverse esperienze ludiche. Il servizio è aperto il lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18.30. Per informazioni sono attivi il numero di telefono 0481 383500 e l’indirizzo email eucareagorizia@2001agsoc.it.