Verso le elezioni comunali di Gorizia: i programmi dei candidati

I programmi dei candidati per le elezioni di Gorizia.

Gorizia attende il voto del 12 giugno con i 7 candidati sindaco appoggiati da un totale di 18 liste. I nomi sono quelli di Rodolfo Ziberna, Laura Fasiolo, Pierpaolo Martina, Mario De Marco Serenella Ferrari, Franco Zotti ed Antonio Devetag.

Anche qui, come in altri comuni, i programmi sono differenziati anche se molti dei candidati hanno delle “mire in comune”, puntando sul rilancio della sanità e dell’economia, oltre al biciplan e al ripristino dei consigli di quartiere.

In particolare il sindaco in carica, Rodolfo Ziberna, conta sul lavoro già effettuato e sugli obiettivi raggiunti, volendo rilanciare la città principalmente attraverso i punti della sicurezza, dell’economia, della viabilità e della cultura. La candidata Laura Fasiolo si concentra invece sul welfare e sull’inclusione sociale sottolineando l’importanza dell’aumento del sostegno delle fragilità ed il recupero della cultura d’esperienza basagliana; interesse anche per la “mobilità lenta”. Pierpaolo Martina preferisce concentrarsi sull’inversione del calo demografico e sottolinea la questione dei medici di base.

C’è poi Mario De Marco che desidera dare valore alla voce dei “no green pass”, per annullare ogni discriminazione relativa all’argomento ed incentivando l’uso di finanziamenti non collegati alla UE, introducendo inoltre la Lira come moneta complementare. Anche Serenella Ferrari si concentra sui diritti delle persone, principalmente sul concetto di libertà di pensiero e di espressione, dando spazio a progetti di Pet Therapy e di sostenibilità ambientale. Franco Zotti sottolinea poi la carenza di strutture ricettive mirando per il lavoro ad una tassazione similare a quella della Slovenia. Infine, Antonio Devetag sottolinea il ruolo chiave dei goriziani della Capitale della Cultura e si interessa a rendere le zone delle sue entrate nuovamente accoglienti.

I programmi.

Rodolfo Ziberna.

Rodolfo Ziberna con liste “Lega FVG per Salvini Premier”, “Noi con l’Italia Ziberna Sindaco”, “Lista Ziberna Sindaco”, “Fratelli d’Italia per Ziberna Sindaco” e “Forza Italia Berlusconi per Ziberna”.

  • Gorizia capitale europea della cultura: effettuato l’abbattimento della presenza dei richiedenti asilo e dato la possibilità di far parlare di Gorizia come Capitale Europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica”; ad oggi obiettivo è quello di fermare il decremento demografico, continuare i lavori dei cantieri, avviare una semplificazione delle procedure per i lavori pubblici sono alcuni obiettivi del punto in questione.
  • Il nuovo volto di Gorizia futura: via il degrado, rinascono centro e periferia: attualmente aperti in città cantieri per 120 milioni di euro per far rinascere intere aree cittadine con nuove infrastrutture. Rilanciata la presenza universitaria con quasi il doppio dei corsi e rinnovato l’ambiente scolastico, entrati nella Zona logistica semplificata.
  • Ridisegniamo insieme la viabilità: confronto sul Piano del Traffico, biciplan, nuove soluzioni al problema parcheggi (tramite nuove aree di sosta ecc.), sicurezza sulle strade ed abbattimento barriere architettoniche (PEBA), attraversamenti pedonali rialzate, illuminazione, rete di telecontrollo, iniziative per la sicurezza. Con gli oltre 100 milioni che sono arrivati verranno recuperate zone centrali e periferiche degradate, riqualificazione dei due mercati. Turismo, ”Isonzo Beach”, recupero degli edifici storici abbandonati e al Tempio Crematorio. Recupero della Valletta del Corno, aumento del verde e dei camminamenti e con il progetto “Central Park goriziano”, intervento ai Giardini pubblici di Corso Verdi, riqualificazione Parco Basaglia con spazio museale riferito al grande psichiatra Franco Basaglia, percorso fiorito “La Via della Api”.
  • La capitale europea della cultura siamo noi: nuovi alberghi, ristoranti, negozi. Aumento degli eventi in città. Centinaia di assunzioni. Proposte di pacchetti turistici. Valorizzare realtà locali e associazioni.
  • Turismo, motore dell’economia: consolidare la città oltre al 2025, mostra sui tesori del Duomo. Eventi, valorizzazione dell’enogastronomia, recupero progetto “Gambero Rosso”, concerti con oltre 7.000 spettatori con la trasformazione del PalaBigot.
  • Lavoro, Gorizia diventa città delle opportunità: spazio occupazionale a 360 gradi, zona Eonomica Speciale Europea, SDAG.
  • Sanità, nel futuro un nuovo ospedale e servizi all’avanguardia anche nel welfare: strutture sociali e sanitarie al Parco Basaglia, miglioramento della sanità. Con la dotazione del robot chirurgico ci saranno oltre 40 milioni per migliorare le strutture sanitarie nel territorio. Riconversione ex ospedale civile in Polo scolastico e ex ospedale come nuovo Ospedale di comunità. Potenziamento assistenza domiciliare, sensibilizzazione all’azzardopatia, Registro comunale di volontari civici.
  • I nostri amici animali: cimitero per animali d’affezione.
  • Meravigliosi giovani: Gorizia è vostra: investimento nel Punto Giovani.
  • Una città a misura di studente: due nuovi master universitari (giornalismo ed ambiente), agevolazioni d’incontro per le residenze, sicurezza, nuovo polo scolastico in via Veneto.
  • Lo sport goriziano con Jacobs e i nostri ragazzi: ospitare Jacobs e Marcell in settembre, centro sportivo universale, investimento PalaBigot.
  • Un patto per la città: collaborazioni con Camera di Commercio, Fondazione CaRiGo, Aries ecc. Migliorare lavoro del consiglio comunale.

Laura Fasiolo.

Laura Fasiolo con liste “Laura Fasiolo per Gorizia”, “Slovenska Skupnost”, “Gorizia è tua”, “Movimento 5 stelle”, “Partitodemocratico-Demokratska Stranka Fasiolo sindaca”, “Noi mi noaltris Go!”

  • Welfare, politiche per l’inclusione: città protagonista delle progettualità transfrontaliere Gect, recuperare cultura e sapere derivante dall’esperienza basagliana, prosecuzione progetto salute mentale Gect Go. Area minori, giovani e famiglie. Area adulti e disagio sociale (potenziando servizi extrascolastici, migliorare i trasporti scolastici, avviare “Distretto famiglia”, potenziare accompagnamento educativo adulti, migliorare condizioni in carcere e loro inserimento lavorativo, progetti di Microarea ecc.). Area anziani e non autosufficienti (condomini sociali, attivare strutture di accoglienza diurna, trasporto). Disabilità (Peba ecc.). Strutture comunali con finalità sociali. Condizione femminile. Impresa culturale 0-14.
  • Associazionismo, decentramento e Partecipazione, bilancio di genere: strumenti di partecipazione (ridare vita ai consigli circoscrizionali), amministrazione condivisa (Istituti di partecipazione e decentramento, trasparenza, città dei 15 minuti, inclusione ecc).
  • Economia, logistica, commercio, lavoro: creare sviluppo e posti lavoro (previste linee di finanziamento del PNRR a fondo perduto per imprenditoria femminile nello specifico, ecc.), logistica (rafforzare polo logistico, rendere funzionale il Nodo ferroviario, potenziare lo SDAG), utilizzare i vantaggi della ZLSR (fiscalità di vantaggio ecc.), industria del cinema, ruolo del Comune di Gorizia (assunzione giovani ecc.), sostenere il commercio (ristrutturazione antico polo commerciale, mercato coperto ecc.).
  • Cultura, formazione, identità linguistiche, turismo: cultura accessibile, formazione e comunicazione (istituire Casa delle Associazioni, Card turistica, collaborazione mondo lavorativo-università ecc.), arte, musei e turismo (tavolo tecnico di Turismo, evento annuale Arte moderna e contemporanea, festival vegetariano, Castello), musica e residenze (Casa della Musica, Ostello della Gioventù), spettacolo e cinema, memoria, letteratura e biblioteche (creare il Museo Diffuso del ‘900, Casa della Memoria ecc.).
  • Salute, ambiente, urbanistica, energia, clima: diritto alla salute (integrazione discipline diverse, ruolo attivo nei confronti dell’Azienda Sanitaria ecc.), una città dove vivere bene (sostenere invecchiamento attivo, ampliare attività Università della Terza Età, moneta complementare, PEBA, rete di associazioni e professionisti che si occupano di problematiche non sanitarie in ottica olistica), ambiente (revisione Piano Regolatore Generale Comune, obiettivo Rifiuti Zero, smart community, sostegno per proprietari di animali meno abbienti, introdurre il bilancio ambientale, incentivare acqua pubblica e apicoltura ecc.), smart city, spazi della città (stop consumo del suolo, area camper ecc.), muoversi in città (aggiornamento PUT, interventi di moderazione della velocità, bike sharing, Comunità Energetiche Rinnovabili ecc.).
  • Sport, politiche giovanili, istruzione superiore e universitaria: sport (impianti, riqualificazioni strutture esistenti, Cittadella dello sport ecc.), associazioni/società (scambi transfrontalieri, supporto piccole attività, E-sport), politiche giovanili (nuovi locali, trasporto serale), educazione ed avviamento al lavoro (progetti tematiche disagio giovanile), supporti di prossimità, università.
  • Rapporti istituzionali, rapporti transfrontalieri, società partecipate: rafforzare il GECT/EZTS, bicipolitana, rilancio aeroporto via Trieste, potenziamento linee ferroviarie ecc.

Pierpaolo Martina.

Pierpaolo Martina con lista “Martina sindaco”. Gorizia al centro tramite il “sostegno delle comunità”, “invertire la rotta”, “scegliere la competenza”, più precisamente:

  • Riqualificazione delle periferie: ripristinare i quartieri, delocalizzazione alcuni servizi (es. medici di base), viabilità, abbattere le barriere architettoniche, piano del traffico.
  • Servizi per le famiglie: nuove strutture ricettive agevolate, aiuto famiglie con anziani in difficoltà, pensioni per animali.
  • Valorizzazioni delle associazioni: festival, sportello comunale.
  • Nuove strutture sportive: lavori campo di atletica, pista di pattinaggio al PalaBigot, skate park, isola per gli sport a rotelle, progetto per riqualificazione ex collegio Filzi.
  • Arrestare la mancanza lavoro: programmi per lo sviluppo imprenditoriale, aiutare il commercio, iniziative con negozi, potenziare offerta turistica.
  • Calo demografico e partenza dei giovani: invertire calo popolazione, programma under 35, attirare nuovi residenti come ‘meta per nomadi digitali’.
  • Depauperamento servizi: riorganizzare attività ospedaliera, collaborazione transfrontaliera.
  • Affrontare crisi ambientale: efficientamento energetico edifici pubblici, comunità energetiche, piano verde pubblico, manutenzione parchi.
  • Riorganizzazione macchina amministrativa: sportello generale per i cittadini, digitalizzazione.
  • Sfruttare potenziale offerto da Capitale della Cultura 2025: corsi sloveno ed inglese, offerta turistica.
  • Miglioramento gestione universitaria: potenziare ruolo Consorzio Universitario, incontri tra studenti ecc.
  • Ruolo regionale ed internazionale della città: favorire l’insediamento di un organismo europeo, nuovi gemellaggi ecc.

Mario De Marco.

Mario De Marco con lista “De Marco per Gorizia”.

  • Lavoro: creazione di programmi di lavoro garantito, formazione, difesa manodopera locale.
  • No green pass: per accesso ai servizi e locali comunali e si batte contro la discriminazione derivante dal diritto di non vaccinarsi.
  • Sostegno famiglie in difficoltà
  • Basta prese in giro da parte dell’Unione Europea: impegno di ricercare fonti di finanziamento alternative causa carenze annesse provenienti dai fondi della Ue.
  • Introduzione della Lira come moneta complementare
  • Commercio: limitazione aperture nuovi ipermercati e poli logistici stranieri, azzeramento TARI e altre tasse comunali ecc.
  • Diritto alla casa: ridefinizione concetto casa popolare, autorecupero alloggi popolari ecc.
  • Raccolta rifiuti: estensione servizio porta a porta, incentivare compostiere, spazzino di quartiere, giornate pulizia territorio.
  • Comunità energetiche
  • Programma urbanistico: collegamenti, nuova progettazione cantieristica, nuovo piano parcheggi, bike-sharing ecc.
  • Garante alle disabilità
  • Consapevolezza dei cittadini
  • Un comune che sia un aiuto al cittadino e alle attività imprenditoriali, non una zavorra: assunzione diretta e rotazione del personale amministrativo ecc.
  • Gorizia torni ad essere una città fiera del proprio passato, attenta al proprio presente e fiduciosa nel proprio futuro: polo sanitario-ospedaliero multicentrico e transnazionale, servizio comunale visita al Castello ecc.

Serenella Ferrari.

Serenella Ferrari con liste “La voce libera”, “La gente per Gorizia”.

  • Concetto di libertà: ripristinare libertà di pensiero e confronto, libertà espressione e di ricerca scientifica.
  • Metodo di lavoro: mappatura criticità e gruppi di lavoro, coinvolgimento attivo cittadinanza.
  • Gorizia ieri e oggi: recuperare ed innovare
  • Sanità: aumento dell’unità dei medici sul territorio, infermiere di comunità, migliorare tempistiche e liste di attesa, progetto Pet Therapy.
  • Ambiente: plastica fossile, produzione ittica, fonti rinnovabili ecc.
  • Animali: apertura sportello “Quattrozampe,” corsi di sensibilizzazione nelle scuole, zone sgambamento e migliorare condizioni canili/gattili ecc.
  • Economia: promuovere le piccole e medie imprese locali, sostenere famiglie che sviluppano coltivazioni autonome, orti urbani.
  • Cultura: riqualificazione Castello, turismo della memoria (istituzione museo storico militare a cielo aperto), sezione musicale nel polo liceale, ripristino manifestazioni culturali.
  • Giovani: sostenere Punto Giovani, cercare sale musicali e luoghi dove poter realizzare murales, riqualificare strutture sportive ed individuare spazi all’aperto fruibili.

Franco Zotti.

Franco Zotti con lista “Zotti contro tutti”.

  • Lavoro: tassazione uguale alla Slovenia, sviluppo Gect e Zeze, progetto ex ospedale.
  • Anziani: assistenza e ricreatorio diurno, cittadella presso le “Orsoline”, centro diurno, sportello ascolto disabili.
  • Giovani: rilancio sport, musica dalle elementari e riattivazione sala prove, pista BMX e ciclo cross, intrattenimento, centro estivo.
  • Piano del traffico: Corso Verdi-Corso Italia-Galleria Bombi, cicloturismo.
  • Consigli di quartiere
  • Rivalutazione Azienda Fiere: area sgambamento ecc. e area indoor per atletica
  • Turismo: rivalutazione Borgo Castello, coordinato di immagine, creazioni eventi e fiere.

Antonio Devetag

Antonio Devetag con liste “Gorizia 3.0 per Devetag Sindaco”, “Azione con Calenda Devetag Sindaco”.

  • Gorizia città bella: rendere nuovamente accoglienti le entrate della città, reparto pronto intervento manutenzione strade.
  • Gorizia-start up: rilancio dell’imprenditoria e nuove tecnologie.
  • Gorizia città della salute: potenziare specialità del San Giovanni di Dio, autonomia gestionale e finanziaria in vista di un ripristino del punto nascita.
  • Gorizia PRG: nuovo piano Regolatore Generale.
  • Gorizia città dei borghi: valorizzazione dei quartieri e ricostituzione dei consigli di quartiere.
  • Gorizia degli studenti: attivare una vera mensa ecc.
  • Gorizia città internazionale: Forum internazionale sulle libertà democratiche, assessorato ai progetti e alle politiche comunitarie.
  • Gorizia parco culturale: piena gestione dei Musei Provinciali, realizzare il Museo del tesoro dell’Arcidiocesi.
  • Gorizia 2025: rafforzare la presenza della città.
  • Gorizia rosa e gialla: impulso all’enogastronomia, rilancio Mercato Coperto, Case Fogar centro attivo della viticoltura, ripristinare “strada del vino e delle ciliegie”.
  • Gorizia città giardino: creare parco naturale, archeologico e storico.
  • Gorizia, città capoluogo: uscire dall’isolamento e dare ruolo dinamico alla città, allargamento del GECT.
  • Gorizia città dello sport: ripristinare impianti sportivi.