A renderlo noto il sindaco di Gorizia Ziberna che fa parte della giuria.
Quest’anno festeggerà i novant’anni, ma le sue cronache dal mondo, in particolare da Mosca, rimarranno indimenticabili. Parliamo del giornalista Demetrio Volcic, vincitore dell’edizione 2021 del premio “Santi Ilario e Taziano- Città di Gorizia”.
A renderlo noto è stato il sindaco, Rodolfo Ziberna, che fa parte della commissione aggiudicatrice come i rappresentanti di Curia, parrocchia del Duomo, Fondazione Carigo, della Cciaa e del Consorzio per lo Sviluppo del polo Universitario.
Ulteriori riconoscimenti sono stati assegnati, come ormai da tradizione, alle associazioni Rosario Vizzari, che quest’anno compie i primi vent’anni di attività, e al maestro Rodolfo Lipizer, in occasione della quarantesima edizione del Concorso internazionale di violino. Un encomio speciale, inoltre, è stato assegnato a tutto il personale dell’Ospedale di Gorizia per il difficile lavoro svolto in oltre un anno di emergenza sanitaria da Covid-19.
Il Premio Santi Ilario e Taziano Città di Gorizia è stato istituito dall’amministrazione comunale nel 2001 e viene consegnato il 16 marzo di ogni anno, durante la giornata in cui Gorizia festeggia i Santi Ilario e Taziano, patroni della città.