L’operazione dei carabinieri di Gorizia.
Nasconde la droga nel serbatoio del camion, camionista fermato e arrestato a Gorizia. Nel corso della nottata tra sabato e domenica scorsi, i carabinieri del nucleo investigativo di Gorizia, coadiuvati dalle autoradio della compagnia del capoluogo isontino impegnate negli ordinari servizi di controllo del territorio, hanno proceduto al controllo di un autoarticolato con targa slovena.
Quest’ultimo in tarda serata era entrato in Italia dal confine di Gorizia Sant’Andrea. I militari, insospettiti dall’orario inusuale per il transito e dal fatto che il mezzo pesante fosse privo di carico e adeguati documenti giustificativi del viaggio, hanno ritenuto di approfondire maggiormente l’accertamento, richiedendo l’intervento dei colleghi del nucleo investigativo.
È stato rilevato che l’autista, A.D. quarantaseienne di nazionalità slovena, era gravato da parecchi precedenti. Successivamente è stata avviata un’approfondita perquisizione del mezzo che ha consentito agli operanti di accertare delle modifiche all’indicatore del carburante del camion e che il serbatoio sinistro emetteva, se colpito, un rumore che indicava come fosse privo di carburante.
A seguito dell’ispezione tramite l’apposito portello presente sul serbatoio ha fatto rinvenire tre borsoni contenenti trentasei confezioni, di sostanza stupefacente del tipo cocaina.
I primi accertamenti fanno ipotizzare una provenienza dello stupefacente dal mercato del nord Europa ed una destinazione a piazze fiorenti ed in grado di assorbire un così grande quantitativo quali quelle di Milano e del nord Italia in genere.
L’arrestato è stato trattenuto, in attesa di convalida dell’arresto da parte del Gip, presso la casa circondariale di Gorizia.