L’intervento a Gorizia costerà al Comune circa 900 mila euro.
Il progetto per la realizzazione del percorso ciclo-pedonale da via del Carso a corso Italia a Gorizia entra nella fase operativa. In questi giorni, infatti, si è conclusa la gara per l’appalto dei lavori con l’aggiudicazione dell’intervento all’impresa Mainente Costruzioni Srl Unipersonale di San Giovanni Ilarione (Verona), la cui offerta è risultata la più vicina, per difetto, alla cosiddetta soglia di anomalia con un ribasso del 16,541% sull’ importo a base d’ asta pari a 923 mila euro.
Il percorso ciclopedonale partirà dall’incrocio con via del Pasubio per svilupparsi poi verso via Del Carso, allungandosi fino a piazzale Saba e collegandosi con la ciclabile di Corso Italia. Nel dettaglio scenderà prima verso piazzale Divisione Mantova e poi risalirà lungo via Aquileia. In quel punto, si collegherà con la pista di corso Italia. Inoltre saranno realizzati tratti ciclopedonali lungo via Norma Cossetto, via della Barca, piazzale Divisione Mantova, l’inizio di via Fatebenefratelli e via Aquileia.
Così la viabilità e gli spazi cambiano volto.
Con lo stesso appalto saranno realizzati anche i nuovi marciapiedi di via del Carso, in Campagnuzza e la riqualificazione della piazzetta Benardelli, lo slargo verde all’altezza delle recenti palazzine Ater con cui è stata riconvertita l’area dell’ex macello. Lo spiazzo cambierà completamente volto, ampliandosi sul lato desto e inglobando la stradina verso via San Michele, accessibile da un nuovo marciapiede e contornata di verde. Nella piazzetta saranno ricavati 35 posti auto.
I marciapiedi saranno rinnovati già a partire dalla rotonda davanti alla palestra di Sant’Andrea. Da lì, il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione dei marciapiedi su entrambi i lati della strada fino all’incrocio con riva Norma Cossetto e via del Pasubio.
Il parere del sindaco Ziberna.
“Voglio ricordare che l’intervento fa parte del progetto che il Comune ha presentato, a suo tempo, nel bando nazionale per riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città capoluogo – rammenta il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna – individuando nel quartiere di Campagnuzza, l’area entro la quale sviluppare, assieme all’Ater di Gorizia, la riqualificazione di edifici e infrastrutture per migliorare la qualità della vita del quartiere. Non solo, si è pensato anche a collegarlo al centro cittadino con un percorso ciclopedonale in sicurezza. E’ un’altra tappa concreta verso la riqualificazione di Gorizia che, particolare importante, guarda al miglioramento della periferia cittadina attraverso il recupero di aree degradate”.