L’iniziativa della squadra goriziana.
Una maglia speciale per omaggiare l’arrivo a Gorizia della 15° tappa del Giro d’Italia 2021. La Pro Gorizia in occasione della contemporanea gara del campionato di Eccellenza contro il Portogruaro indosserà una maglia davvero speciale. Al posto dei colori abituali, i giocatori vestiranno una divisa interamente rosa, il colore del Giro e del simbolo del suo leader, impreziosita ovviamente dallo sponsor Minerva ma anche da un logo speciale che ricorda l’arrivo di tappa a Gorizia.
La presentazione in municipio della maglia.
La divisa è stata presentata ufficialmente questa mattina nel parco del municipio di Gorizia, alla presenza dei vertici della Pro Gorizia, con il presidente Franco Bonanno c’erano il direttore generale Domingo Bianco e il direttore sportivo Maurizio Valdiserra, del presidente della Figc regionale Ermes Canciani, il sindaco Rodolfo Ziberna e l’assessore comunale allo Sport Stefano Ceretta. Proprio a sindaco, assessore e presidente federale sono state donate tre divise personalizzate con nomi e numeri scelti dai diretti interessati: la numero 1 a Ziberna, la numero 6 a Ceretta e la numero 10 a Canciani. La maglia rosa verrà indossata una sola volta, esclusivamente domenica pomeriggio contro il Portogruaro per celebrare la giornata dell’arrivo del Giro d’Italia 2021 in città, e poi verrà regalata ai giocatori che quel giorno l’avranno indossata, perchè resti per loro un ricordo indelebile.
Il Giro d’Italia arriva a Gorizia, tutti gli eventi collaterali in programma.
“L’idea è stata del nostro direttore sportivo Maurizio Valdiserra – ha spiegato il presidente Franco Bonanno -, poi io e Domingo Bianco abbiamo dato il nostro contributo nella realizzazione finale. Ci sembra un bel modo per testimoniare la nostra appartenenza alla città, e per celebrare una giornata così bella e storica per Gorizia, quella dell’arrivo del Giro d’Italia”. Un plauso alla Pro Gorizia, ringraziata anche da Ziberna e Ceretta a nome del Comune, è arrivato anche dal presidente Canciani, che ha parlato di “bellissima iniziativa” e di “un segnale importante”.