Domenica il brillamento della bomba: sgombero per 1200 cittadini di Gorizia.
Domenica 1.200 residenti di Gorizia saranno evacuati per consentire il disinnesco di una bomba d’aereo da 112 chilogrammi, di fabbricazione britannica, rinvenuta nelle scorse settimane nei pressi della stazione della Transalpina in Slovenia. L’ordigno è stato scoperto durante i lavori di riqualificazione dell’area in vista di GO! 2025, Capitale Europea della Cultura.
Le operazioni di disinnesco seguiranno un piano già testato per altri cinque ordigni trovati in zona. Le attività inizieranno alle 10 del mattino, e i residenti all’interno della “zona rossa” (con un raggio di circa 600 metri dalla zona del ritrovamento) dovranno lasciare le proprie abitazioni entro le 9, con la possibilità di rientrare al termine delle operazioni, previsto entro le 13.
Per informare la popolazione, è stato attivato l’Alert System, che ha già diffuso un primo messaggio, cui ne seguirà un secondo avviso il giorno prima dell’evacuazione. Inoltre, la Protezione civile ha iniziato la distribuzione di volantini porta a porta.
A supporto dei cittadini, è disponibile il numero della Polizia Locale (0481 383206), attivo dalle 7:30 alle 20:00. Sarà predisposto un punto di accoglienza presso la sede della Polizia locale in corte Sant’Ilario 11 per persone e animali domestici, raggiungibile in caso di necessità con un servizio navetta dedicato. Le persone fragili saranno trasferite presso la casa di riposo Culot, mentre un’ambulanza della Croce Verde sarà disponibile in via Montesanto 6 per eventuali emergenze.