La riapertura del Castello di Gorizia.
Il cancello del Castello di Gorizia è chiuso dalla scorsa primavera, ma l’ipotesi più plausibile è di vederlo aperto nei primi mesi del 2022. Il simbolo della città, infatti, è da tempo interessato ad un’ampia ristrutturazione e nuovi allestimenti. Lavori che sono in corso in vista del 2025, anno della Capitale europea della cultura.
L’intervento in corso.
“La chiusura estiva ci ha aiutati nel proseguo dei lavori, perché adesso siamo in linea con i tempi programmati“, dichiara Fabrizio Oreti, assessore alla Cultura e allo Sviluppo Turistico. Per l’assessore è strategica, per un certo aspetto, l’idea di riaprire proprio nel 2022, perché in questo modo si potrà cavalcare in modo ancora più efficace l’anno della Capitale europea. “Da novembre a gennaio comunque il Castello sarebbe poco frequentato – afferma Oreti – e, secondo me, centrale sarà la prossima estate, per la quale ci dovremo preparare al massimo”.
I lavori realizzati.
Oltre alla messa in sicurezza del Castello e alla riqualificazione degli spazi, si sta pensando di arricchire l’offerta turistica: sentieri immersi nella natura, scalinate e grande spazio alla multimedialità. “La biglietteria sarà spostata nella storica Torre dell’orologio – conclude Oreti – in questo modo si può pensare ad esempio che un turista che viene da fuori acquista il biglietto, lo oblitera ed entra: senza fare file o attese”.