La casa di riposo di Gorizia apre le porte per Natale agli anziani soli.
Tradizionalmente le feste di Natale sono un periodo di gioia e condivisione da trascorrere in famiglia, godendo della vicinanza dei propri cari; per le persone anziane sole il Comune di Gorizia, sempre attento e sensibile ai bisogni delle persone più fragili, ha deciso di proporre un’iniziativa volta a contrastare la tristezza: grazie alla collaborazione con Aurora Domus e Serenissima ristorazione, la Casa di Riposo comunale Angelo Culot aprirà le proprie porte e offrirà a tutti gli anziani soli la possibilità di condividere il pranzo delle feste in struttura e trascorrere il pomeriggio in serenità e allegria.
L’iniziativa è prevista per venerdì 8 dicembre, il giorno di Natale, quello di Santo Stefano, il primo e il 6 gennaio. Per informazioni e prenotazioni da effettuarsi almeno con una settimana di preavviso contattare lo 0481 383377, numero di riferimento del progetto “Ti sostenGO”, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.
Il personale della casa di riposo presta già in questi giorni particolare attenzione per creare un clima di festa, con decorazioni, presepe, albero di Natale, preparando i canti natalizi e qualcosa di speciale nel menù, che ricordi agli ospiti i pranzi tradizionali passati in famiglia.
Oltre a questa particolare iniziativa, proseguono le attività di animazione e di socializzazione promosse dall’assessorato al Welfare nel Centro Polivalente di via Baiamonti e nel Centro Anziani Sinigaglia di via Faidutti, sempre con l’intervento di operatori specializzati e qualificati. Momenti piacevoli e aggregativi a favore degli anziani che rischiano di soffrire maggiormente la solitudine, in modo che possano comunque sentirsi parte di una comunità accogliente e familiare.
A fare il punto sulle iniziative proposte è stato l’assessore comunale al Welfare, Silvana Romano, insieme all’operatrice sociosanitaria del Polivalente Carla Marchisio e a due fruitrici dei servizi del centro di via Baiamonti. Tra le altre cose è stato ricordato che nell’ambito del progetto “Ti sostenGO” sono state effettuate da gennaio a oggi 2.700 chiamate ad anziani che vivono soli. Un servizio particolarmente apprezzato, volto a contrastare la solitudine e a tenere sotto controllo le esigenze di coloro che non hanno nessuno su cui contare.