La situazione dei soccorsi a Gorizia.
Ha avuto ampia diffusione quanto accaduto a Gorizia, qualche sera fa, ad un paziente in trattamento dialitico. Secondo quanto raccontato aveva chiamato il 112 e dopo non aver visto arrivare i soccorsi dopo 25 minuti di attesa aveva nuovamente ricontattato il numero per sentirsi rispondere che il mezzo era occupato e che Gorizia, di notte, ha solo un’ambulanza. Così aveva dovuto prendere l’auto e raggiungere da solo l’ospedale.
La vicenda è arrivata all’attenzione anche del consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, che ha “interrogato la Giunta per sapere se non ritenga urgente per Gorizia, alla luce dei ritardi segnalati dagli utenti e anche dei dati esistenti, verificare l’esigenza di una miglior copertura in quanto a mezzi di soccorso e di ipotizzare il ripristino dell’automedica”.
Zalukar ha ricordato anche che “la persona aveva accusato cardiopalmo e tachicardia, preoccupandosi in quanto dializzato in attesa di trapianto renale, oltreché affetto da cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco. Sono sintomi che, in un paziente in dialisi, fanno sospettare prioritariamente ipotensione o squilibri elettrolitici, entrambe situazioni che possono portare a rapido aggravamento. Anche quoad vitam”.