Addio a Marianella Laszlo, l’attrice che ha emozionato il Friuli: il cordoglio a Gorizia

Marianella Laszlo con Gianrico Tedeschi

Il lutto per la scomparsa dell’attrice Marianella Laszlo.

Nella notte fra domenica e lunedì scorsi Marianella Laszlo se n’è andata da Gianrico, quel Gianrico Tedeschi che già l’aspettava. Ne danno notizia gli ArtistiAssociati di Gorizia che salutano la loro cara amica Marianella che improvvisamente ci ha lasciato e si stringono alla figlia Sveva al figlio Simone e alla famiglia tutta. “Con affetto e gratitudine – ricorda ArtistiAssociati – la ricordiamo nelle tante avventure teatrali nate in regione presso il Teatro Comunale di Cormons. La sua grazia, la sua sensibilità ma anche la forza e la tenacia sono stati per noi fondamentali in quei dieci anni ricchi di progetti”.

Indimenticabile l’interpretazione di Marianella ne ‘Le ultime lune’ di Furio Bordon che ha replicato per nove anni consecutivi; come pure splendida e indispensabile è stata la sua figura in ‘Minetti – Ritratto di un artista da vecchio’ di Thomas Bernhard, per non parlare della divertente caratterizzazione della svagata padrona di casa in ‘Natale in cucina’ di Alan Ayckbourn o nel toccante ‘Tutto per bene’ di Pirandello.

Il dolore di ArtistiAssociati.

“Marianella è parte della nostra famiglia ed è dolorosissima per noi la sua partenza – aggiunge Walter Mramor direttore artistico di ArtistiAssociati -. Era una figura magica, fuori dagli schemi, di grande apertura mentale, sempre pronta ad illuminarci il futuro. Grazie per i bei momenti di lavoro, per i tuoi consigli, per l’intelligenza e sensibilità con cui hai saputo starci vicino, sempre pronta per un consiglio o un aiuto. Vola leggera da Gianrico e fate ‘Ditta’ lassù”.