Gli uncinetti delle nonne diventano un albero di Natale a Gemona

Mattoncini uncinetto

L’idea a Gemona con le mattonelle di uncinetto.

Un albero di Natale interamente realizzato con le “granny squares”. Di cosa si tratta? Sono le classiche mattonelle all’uncinetto realizzate con tanto amore dalle nostre nonne.

Ed ecco che da questi particolari pezzi di tessuto, nasce un’idea particolare. Si chiama “Natale all’uncinetto” ed è la nuova iniziativa del Comitato Borgate del Centro Storico di Gemona del presidente Giulio ‘Jackut’ Contessi. Perché l’estate passa in fretta e, anche se ci separano da esso ancora diversi mesi, il Natale è praticamente dietro l’angolo.

La sfida proposta dagli organizzatori è quella di realizzare un vero e proprio albero di Natale interamente fatto con le “granny squares”, ovverosia le classiche mattonelle all’uncinetto della nonna. L’idea è laboriosa e per tale motivo richiede la collaborazione di tutti quanti. Chiunque può aiutare: o realizzando le mattonelle (è sufficiente un pizzico di fantasia, ma è fondamentale che le dimensioni delle mattonelle siano di 15 centimetri per 15), oppure donando della lana, poiché per portare a compimento l’albero ne servirà parecchia.

L’iniziativa nasce come stimolo a “fare comunità” impegnando i gemonesi in un progetto collettivo per la loro città, in un momento storico che vede tutti fisicamente un po’ distanti ma non per questo meno uniti. Chi vuole collaborare è invitato a chiamare il numero di cellulare 346/1647192. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Vivi il cuore di Gemona”, che per la sua valenza viene sostenuto dal Comune di Gemona del Friuli e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.