A Tutta bici, torna il fine settimana dedicato al mondo bike

A Gemona arriva A Tutta Bici – Natale Special Edition.

Un weekend ricco di proposte dedicate al mondo bike, quello in programma a Gemona del Friuli  nelle giornate del 14 e 15 dicembre, presso l’area ricreativa del L’ASeR in località Stalis.

L’evento “A Tutta Bici – Natale Special Edition” format avviato nel 2018 dall’assessorato allo sport e turismo, si propone come un appuntamento imperdibile per chi ama la Mountain Bike, il Gravel e il Cicloturismo. Organizzato grazie al supporto dai ragazzi di Riders Brothers Crew, in collaborazione con altre realtà locali tra cui la Jam’s bike di Buja, il Gravity Team e l’associazione Natisone outdoor, l’evento trasformerà il paese pedemontano in un palcoscenico ricco di attività e proposte per tutti: adulti, famiglie e bambini.

Il fine settimana, interviene l’assessore Mara Gubiani, sarà all’insegna dello sport, della natura e della cultura, con un programma di eventi gratuiti pensato per soddisfare i ciclisti di ogni livello. “A Tutta Bici” nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio di Gemona del Friuli, con un focus particolare sulla Trail Zone, promuovendo la bicicletta come sport e attività ricreativa. L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del Friuli Venezia Giulia e vede il supporto di Sportland, di Promoturismo FVG e della Regione FVG.

Il programma.

Sabato 14 dicembre si parte alle 9.30 con un Giro cicloturistico alla scoperta del territorio con una panoramica sulle fortificazioni della Grande Guerra, visita al Forte di Monte Ercole con guida FCI e Marco Pascoli, esperto di storia e autore di pubblicazioni sul tema; al  pomeriggio , Corso gratuito di MTB per principianti, per chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo della mountain bike.

Nella giornata di domenica 15 dicembre, ore 10:00 – Corso intermedio di MTB e Contest Bunny Hop.
Dalle 11:00 alle 15:00 – Risalite meccanizzate e pedalate All-Mountain per scoprire i sentieri più adrenalinici della zona, oranizzate dai  ragazzi di Riders Brothers Crew; ore 14:00 – Jam’s Bike Team presenta “Giornata di avvicinamento al ciclismo giovanile”, con attività dedicate ai ragazzi e alle ragazze che vogliono entrare nel mondo del ciclismo. Dalle ore 17:00 – Pizza party per tutti i partecipanti.