Sono circa 150 le persone che ogni anno provano il parapendio.
Se siete amanti dell’adrenalina e degli sport estremi, l’Asd Volo Libero Friuli con sede a Gemona può aiutarvi a trovare quello che stavate cercando. Nata nel 2010 dall’unione di un gruppo di amici e piloti, è oggi il punto di riferimento per il volo libero in parapendio e deltaplano in Friuli Venezia Giulia.
Il suo obbiettivo è quello di promuovere il volo libero in Regione e far conoscere a livello nazionale ed internazionale le bellezze naturali che un ambiente unico come le nostre Alpi e Prealpi può offrire. È un’attività adatta agli amanti degli sport all’aria aperta ed in particolare agli amanti del volo, che possono trovare nella zona del Gemonese il luogo perfetto per praticare questo sport mozzafiato. Con un ricchissimo calendario di gare ed eventi, anno dopo anno sta riscuotendo un incredibile successo.
La scorsa stagione sono state circa 150 le persone ad aver provato l’esperienza in parapendio e deltaplano tandem biposto con l’istruttore. Ma non ci sono solo i curiosi del cielo ad approcciarsi a questo sport, ci sono anche dei veri e propri aspiranti piloti che ogni anno si iscrivono al corso indetto dall’Associazione per ottenere il brevetto di volo.
Il corso, come ci spiega il pilota tandem e aiuto istruttore Mauro Gubiani, inizia con la pratica sui prati dove si impara a gonfiare la vela e a controllarla, poi si iniziano a fare i primi stacchi in collina. In seguito vengono fatti due voli didattici in tandem con un istruttore, per poi passare ai voli alti radioassistiti con decollo dal Monte Cuarnan o dal Monte San Simeone.
Be the first to comment on "Da Gemona in parapendio e deltaplano alla conquista dei cieli del Friuli"