Olimpiadi di matematica, podio per le friulane.
Alla faccia del luogo comune secondo cui le materie scientifiche non sono “roba da donne”, una squadra femminile friulana si è aggiudicata il podio alle nazionali delle Olimpiadi di matematica: si tratta delle studentesse dell’Isis Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, che ieri hanno ottenuto il terzo posto nelle competizioni femminili.
Le fasi finali delle gare sono iniziate il 5 maggio a Cesenatico e hanno visto la partecipazione di circa un migliaio studenti provenienti da tutta Italia, dopo le selezioni che ne hanno coinvolto quasi 150mila, e che si sono sfidati nella soluzione di sei difficili problemi dimostrativi. Tra i partecipanti c’erano 175 ragazze per la sesta edizione della gara a squadre femminili, 840 tra ragazze e ragazzi per la ventiquattresima edizione della gara a squadre miste e 301 ragazze e ragazzi per la trentanovesima edizione della gara individuale.
Per quanto riguarda la gara a squadre femminile, le prime classificate sono state le studentesse del Marconi di Carrara, al secondo posto quelle del Leonardo di Brescia e sul terzo gradino del podio le friulane.
La manifestazione ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al tipo di problem solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare ai ragazzi una matematica diversa e più interessante di quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule. Questa iniziativa si svolge regolarmente in Italia dal 1985, ed è quindi la più antica e seguita tra le olimpiadi scientifiche a livello nazionale.