I negozi chiusi nel centro di Gemona.
Casa Patch è un negozio che aveva sede nel centro di Gemona, prima in via Bini e in seguito in via Giuseppe Garibaldi. Ha chiuso i battenti a Gemona da quasi un anno e di recente si è trasferito a Udine, in via Pracchiuso 77. Il negozio trattava di articoli fatti a mano principalmente con pannolenci.
Casa Patch si unisce alla lunga serie di negozi che negli ultimi anni hanno chiuso, lasciando il centro di Gemona in una situazione precaria e decisamente difficile. Le motivazioni di questo stato delle cose, spiegate dalla proprietaria, l’artigiana Barbara Marini, sono molteplici.
“L’affitto richiesto era troppo alto ed era sempre più difficile arrivare a fine mese. A Udine ho riscontrato un maggiore interesse, ma non per il maggior numero di abitanti, quando per il fatto che la gente gira per il centro ed è spesso incuriosita dalla mia vetrina“, dice. Quello di Gemona, secondo Marini, sta divetando un centro vuoto.
“Quando ho aperto in via Garibaldi molti si fermavano davanti al mio negozio, convinti che quella fosse una nuova apertuna, non consapevoli del fatto che per un anno avevo avuto lo stesso negozio solamente qualche centinaio di metri più avanti – continua –. Se il declino non dovesse fermarsi, temo che il centro potrebbe restare definitivamente vuoto”.
Be the first to comment on "Negozi chiusi in centro a Gemona, lo sfogo di un’ex commerciante"