Iniziativa benefica per la ricerca, a Gemona, a un anno dalla scomparsa della piccola Adele.
In mille di corsa a Gemona per la piccola Adele. Con un preciso obiettivo: sostenere la ricerca scientifica per evitare che altre giovani vite vengano interrotte così prematuramente. Adele Copetti aveva solo 7 anni quando se n’è andata nell’agosto del 2022. In collaborazione con il Comitato della borgata di Maniaglia e l’associazione Monte Faeit, i suoi genitori, Carlo e Romina, hanno deciso di organizzare l’evento “Corsa per una stella”.
Un’opportunità per raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Bambin Gesù, nata all’interno dell’ospedale pediatrico romano, per sostenere la ricerca neuro-oncologica sui tumori maligni che colpiscono il ponte, il mesoencefalo e il midollo allungato.
L’appello è stato accolto con grande affetto dalla comunità locale: quasi mille persone si sono iscritte alla corsa non competitiva che si è svolta lo scorso sabato pomeriggio su due diversi percorsi, il primo di circa dieci chilometri tra Gemona e Artegna, il secondo di tre chilometri, all’interno del territorio comunale. Inoltre, molte persone hanno partecipato all’evento e hanno effettuato donazioni presso i chioschi. Alla fine dell’evento, tutti hanno condiviso un momento conviviale con una cena a base di pasta preparata dal gruppo alpini di Gemona e servita presso i chioschi.